rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Oltre 100 seggiolini rotti in curva, Pescara Calcio e Comune annunciano tolleranza zero per gli incivili

Già a partire da Pescara-Gubbio, posticipo su Rai Sport del sesto turno di campionato, attraverso il nuovo sistema di videosorveglianza si procederà all’adozione dei provvedimenti previsti dalla legge nei confronti di coloro che si renderanno responsabili di comportamenti in violazione del Regolamento d’Uso dell’Impianto Sportivo

Il Pescara Calcio e il Comune hanno diramato una nota congiunta per esprimere "disappunto, amarezza e contrarietà" per i danni arrecati a più di 100 seggiolini della curva nord in occasione dell’ultima gara interna contro l'Arezzo e hanno annunciato tolleranza zero già dal match per gli incivili che potranno essere individuati attraverso il sistema di videosorveglianza di cui è dotato l'impianto di via Pepe che, come da indicazioni e richieste di Prefettura e Questura, è stato recentemente implementato con ulteriori telecamere di ultima generazione.
 

In occasione del sopralluogo eseguito al termine della gara del 16 settembre oltre 100 seggiolini nel settore Curva Nord sono risultati spezzati ("e a volte divelti dal suolo!", recita la nota), un danno non da poco per un impianto che è stato oggetto di recente di lavori. Il Comune di Pescara, infatti, che è proprietario dell’impianto sportivo Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, lo scorso mese di agosto ha completato la sostituzione di tutti i seggiolini della Tribuna Adriatica e ha provveduto a sistemare i seggiolini in tutti gli altri settori dello Stadio con un ingente impegno finanziario.
 

Il club biancazzurro e il Comune fanno sapere non saranno più essere tollerati danneggiamenti ai seggiolini dell’impianto sportivo e, di conseguenza, attraverso il nuovo sistema di videosorveglianza, si procederà all’adozione dei provvedimenti previsti dalla legge nei confronti di coloro che si renderanno responsabili di tali comportamenti. L’impianto sportivo è infatti dotato di un sistema di videosorveglianza che è stato anch’esso recentemente implementato dal Comune di Pescara con nuove telecamere di ultima generazione che consentono di identificare gli spettatori che si siano resi responsabili di violazioni al Regolamento d’Uso dell’Impianto Sportivo, prima, durante ed al termine dell’evento.

Di seguito la nota integrale diramata dall'Ente e dalla società di calcio attraverso i canali del club biancazzurro:

"Il Comune di Pescara e la Delfino Pescara 1936 Spa esprimono tutto il proprio disappunto, amarezza e contrarietà per i danni arrecati ai seggiolini della Curva Nord in occasione dell’ultima gara di Campionato “Pescara – Arezzo” del 16 settembre u.s. Come noto, il Comune di Pescara, proprietario dell’impianto sportivo Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, lo scorso mese di Agosto 2023 ha completato la sostituzione di tutti i seggiolini della Tribuna Adriatica e ha provveduto a sistemare i seggiolini in tutti gli altri settori dello Stadio con un ingente impegno finanziario. In occasione del sopralluogo eseguito al termine della gara sono risultati spezzati, e a volte divelti dal suolo! – oltre 100 seggiolini nel settore Curva Nord. È quindi doveroso ricordare, preliminarmente ed in linea generale, che lo Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia è un bene comune della collettività e, come tale, richiede da TUTTI gli utilizzatori rispetto, cura e attenzione. Si ricorda che l’impianto sportivo è dotato di un sistema di videosorveglianza che, come da indicazioni e richieste della Prefettura e Questura di Pescara, è stato anch’esso recentemente implementato dal Comune di Pescara con nuove telecamere di ultima generazione che consentono di identificare gli spettatori che si siano resi responsabili di violazioni al Regolamento suddetto, prima, durante ed al termine dell’evento. Infatti, al “diritto” dello spettatore ad occupare il posto assegnato dal biglietto si accompagna il “dovere” di rispettare il Regolamento d’Uso dell’Impianto Sportivo che, per quanto di interesse, prevede:
“All’interno dell’impianto sportivo e dell’area riservata esterna E’ VIETATO:
danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; ………………… L’inosservanza dello stesso (Regolamento) comporterà l’immediata risoluzione del contratto di prestazione, con il conseguente allontanamento dall’impianto del contravventore nonché l’applicazione delle sanzioni previste dalla Legge o dai Regolamenti all’uopo emanati dalla FIFA, dalla Uefa, dalla FIGC, dalla Lega di appartenenza, dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, nonché dalle disposizioni della società Delfino Pescara 1936 Spa. La società Delfino Pescara 1936 Spa potrà rifiutare l’ingresso all’impianto sportivo in occasione di incontri successivi alle persone che abbiano violato il presente Regolamento”. Comune di Pescara e Delfino Pescara 1936, quindi, nell’auspicare una sempre maggiore presenza di spettatori in occasione delle partite della squadra della propria città invitano, TUTTI, ad avere rispetto delle attrezzature presenti all’interno dello Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia con l’avvertenza che già dalla prossima gara di Campionato “Pescara – Gubbio” di lunedì 2 ottobre p.v., non potranno più essere tollerati danneggiamenti ai seggiolini dell’impianto sportivo e, di conseguenza, attraverso il nuovo sistema di videosorveglianza, si procederà all’adozione dei provvedimenti previsti dalla Legge nei confronti di coloro che si renderanno responsabili di tali comportamenti"

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 100 seggiolini rotti in curva, Pescara Calcio e Comune annunciano tolleranza zero per gli incivili

IlPescara è in caricamento