rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Il primo, storico derby pescarese di basket in B si giocherà fuori città. Ufficiale

Ingresso gratuito ad Orsogna, sede del match stante l'indisponibilità del PalaEletrra, tra Pescara BK ed Amatori, militanti nel campionato di Serie B Interregionale. Palla a due giovedì 2 novembre alle ore 20:30

E' tempo di derby per il basket pescarese e l'appuntamento è storico, essendo il primo incrocio in Serie B (Interregionale) tra le due massime espressioni cittadine della pallacanestro, l'Amatori ed il Pescara BK ma la vera notizia è che l'attessima stracittadina, che ha avuto molteplici atti (di segno opposto) nelle scorse stagioni in C (tanto nel campionato Gold quanto nel torneo Silver) non si giocherà in città.

Il motivo è presto spiegato: l'indisponibilità del PalaElettra, naturale home delle due compagini, e quella dell'attiguo PalaPepe, da mesi ormai oggetto di lavori di riqualificazione ed adeguamento. Si sperava che gli impianti potessero essere riconsegnati alla città, almeno uno ovvero il PalaElettra, e alle varie squadre di più discipline che ne usufruiscono almeno per il 20 ottobre (come da dichiarazioni delle Autorità cittadine in occasione della presentazione ufficiale dell'Amatori all'Aurum di qualche settimana fa) e dunque in tempo per il derbyssimo, ma i tempi si sono dilatati ed ora è plausibile che dopo la fine dei lavori ed il collaudo il PalaElettra sarà nuovamente operativo dopo metà novembre.
La partitissima dunque si giocherà fuori città, ad Orsogna dove i blu di coach Luca Cinquegrana, la squadra ospitante da calendario, stanno giocando le proprie partite interne di campionato (e dove si allenano). I biancorossi di coach Alessio Fioravanti, invece, si allenano e giocano le gare ufficiali del torneo (arrivato alla sesta giornata) a Cepagatti e saranno la squadra ospitante nel girone di ritorno: gara prevista il 17 gennaio 2024 e sarà ancora un turno infrasettimanale, che avrà dunque presumibilmente più pubblico - disputandosi il match a Pescara - ma non come se si giocasse nel weekend.
Il primo atto del derby è previsto giovedì 2 novembre alle ore 20,30e l'ingresso ad Orsogna sarà gratuito, come comunicato dal Pescara (e di certo la non onerosità dei tagliandi di ingresso aiuterà ad assicurare alla partita una maggiore affluenza di sportivi sugli spalti). Lo spettacolo è assicurato, trattandosi di una stracittadina dove spesso saltano i pronostici della vigilia. Dopo 5 partite di campionato il Pescara ha 2 punti, l'Amatori 4 ma è reduce da due sconfitte in derby abruzzesi (a Teramo contro la Tasp e in casa, a Cepagatti, contro Roseto 2020). 
I biancorossi, neopromossi in Serie B interregionale, hanno confermato 4 elementi della squadra dello scorso anno che ha vinto i playoff con coach D'Addio in panchina e possono essere considerati certamente tra gli organici più solidi di questo campionato grazie anche alla presenza dei senatori Serafini e Di Donato; i blu, retrocessi dalla B unica, sono squadra ancor più giovane dei cugini - che hanno 8 elementi del roster under 23 - ma di grande talento e possono contare sui totem Capitanelli e Ranitovic sotto canestro, dove insieme a Kadjividi possono garantire solidità, centrimetri e qualità ad un reparto tra i migliori della categoria.   
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo, storico derby pescarese di basket in B si giocherà fuori città. Ufficiale

IlPescara è in caricamento