rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Ufficiale: il pescarese Oddo nuovo allenatore della Spal

L'ex tecnico del Pescara torna su una panchina di B dopo l'esperienza dell'anno scorso in C a Padova: contratto fino a giugno con rinnovo automatico in caso di salvezza

È ufficiale: Massimo Oddo è il nuovo allenatore della Spal in serie B. Il tecnico pescarese chiamato al capezzale della formazione emiliana, scivolata al terzultimo posto in classifica dopo l'ultima sconfitta in campionato a Venezia. Oddo prende il posto di un ex compagno di Nazionale, Daniele De Rossi, esonerato dopo un periodo assolutamente negativo, con 15 punti in 17 partite. A volere Oddo sulla panchina degli estensi il ds (pescarese anche lui) Fabio Lupo e il presidente Tacopina. Quello della Spal è il ventunesimo cambio in panchina in questa stagione di Serie B, che parla sempre più pescarese. Fabio Grosso, altro talento cresciuto all'antistadio con la maglia della Curi, sta dominando il torneo alla guida del Frosinone. Luca D'Angelo ha riportato il Pisa in piena zona promozione subentrando a Maran dopo poche giornate. E il ds Filippo Antonelli sta rilanciando il Venezia dopo aver rivoluzionato la squadra sul mercato a gennaio, poco dopo essersi insediato. A completare il quadro c'è anche Stellone, ormai pescarese acquisito (vive in città da diversi anni), da una settimana nuovo allenatore del Benevento.

La società emiliana punta su un altro campione del mondo del 2006, Massimo Oddo, per la missione-salvezza in questa parte finale di stagione. Oddo è il terzo allenatore in questa stagione per la Spal, dopo Venturato e De Rossi. A lui il presidente Tacopina e il ds Lupo hanno fatto firmare un contratto fino al 30 goigno giugno con rinnovo automatico di un anno in caso di salvezza. Arriva quindi un altro avvicendamento in panchina in questa serie B dopo quelli recenti di Brescia (Possanzini), Ascoli (Breda) e Benevento (Stellone).

Dalla finale play-off di C allo stadio Mazza

Oddo è già a Ferrara per iniziare la sua avventura alla guida dei biancazzurri ferraresi assieme al suo staff, completato da Marcello Donatelli (vice allenatore), Stefano Fiore (collaboratore tecnico) e Luca Guerra (preparatore atletico). L'anno scorso, da gennaio a giugno, alla guida del Padova in serie C l'ex terzino di Lazio e Milan ha vinto la Coppa Italia di serie C e sfiorato la promozione ai play-off perdendo la finalissima contro il Palermo. In precedenza, due parentesi poco fortunate in B: una alla guida del Perugia, terminata con la retrocessione ai play-out contro il Pescara, e l'altra proprio con gli abruzzesi, finita con largo anticipo (esonerato a novembre da ultimo in classifica). Ma Oddo e i suoi collaboratori hanno anche conquistato una serie A a Pescara nella stagione 2015/2016 vincendo i play-off (finale contro il Trapani di Cosmi).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale: il pescarese Oddo nuovo allenatore della Spal

IlPescara è in caricamento