rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Il pescarese Francesco Di Fulvio trascina l'Italia alle Olimpiadi: Parigi 2024 è realtà per il Settebello

Da capitano azzurro, il fuoriclasse in forza alla Pro Recco regala il pass a cinque cerchi alla Nazionale

Ai mondiali di Doha "il tiro potente di capitan Francesco Di Fulvio scuote tutta piazza Salotto a Pescara": con queste parole viene sottolineata in diretta tv l'ottima performance dell'atleta pescarese, autentico trascinatore dell'Italia che ha staccato il pass olimpico.

Serviva una vittoria per la certezza matematica. Gli azzurri battono di misura gli Stati Uniti negli ottavi di finale dei mondiali di Doha e diventano la prima selezione italiana di uno sport di squadra a qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi.
Un match durissimo che l'Italia ha condotto anche di tre reti (7-4), ma gli Usa sono stati bravi a rimanere attaccati segnando il pareggio con il giocatore della Telimar Hooper a metà quarto tempo (10-10). L'istantaneo rigore di Di Somma e la terza magia in pochi minuti di Di Fulvio hanno messo in cassaforte il risultato con l'Italia che ha gestito gli ultimi due minuti subendo l'ininfluente gol di Bowen a 14 secondi dal termine. 

Tagliato un traguardo frutto di un lungo lavoro di preparazione cominciato con l'argento conquistato ai mondiali di Budapest 2022 che ha aperto il nuovo ciclo olimpico.Ora i quarti di finale contro la Grecia, vicecampione in carica. Palla al centro il 13 febbraio alle 15.30 italiane per l'accesso alla zona medaglie scappata sei mesi ai rigori contro la Serbia a Fukuoka.

Le dichiarazioni del capitano Di Fulvio: "Ora ci possiamo concentrare sul Mondiale. Il Settebello deve arrivare sempre tra le prime quattro di ogni competizione. La strada è ancora lunga. Ci saranno sicuramente dei passi falsi, ma dobbiamo essere bravi a non pensare al passato. Andare avanti a testa alta. Sono orgoglioso di questo gruppo. Sicuramente ci toglieremo delle soddisfazioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pescarese Francesco Di Fulvio trascina l'Italia alle Olimpiadi: Parigi 2024 è realtà per il Settebello

IlPescara è in caricamento