rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Montesilvano

Sicurezza urbana a Montesilvano, Maragno: “Lavoro costante su tutto il territorio”

Il sindaco: «La garanzia e la tutela della sicurezza dei cittadini di Montesilvano è una delle grandi priorità di questa Amministrazione. La nostra attività si orienta costantemente proprio al consolidamento di tale aspetto»

«La garanzia e la tutela della sicurezza dei cittadini di Montesilvano è una delle grandi priorità di questa Amministrazione. La nostra attività si orienta costantemente proprio al consolidamento di tale aspetto». A dirlo è il sindaco Francesco Maragno, che aggiunge:

«A tal riguardo abbiamo rafforzato, nonostante le note carenze di organico, la presenza sul territorio degli operatori della Polizia Locale per mezzo del progetto "Antidegrado sicurezza urbana" che introduce il terzo turno, in fascia serale, per tre volte a settimana. Abbiamo potenziato il servizio di videosorveglianza, puntando gli occhi delle telecamere soprattutto su un patrimonio sensibile e prezioso, come quello degli edifici scolastici».

VIDEO | MONTESILVANO, L'AGENDA PER LA SICUREZZA DI ANTHONY ALIANO

Lo scorso maggio è stata condotta l’operazione di sgombero delle palazzine di via Ariosto che, oltre a presentare problemi strutturali e criticità delle condizioni igienico-sanitarie rischiose per gli stessi inquilini, rappresentavano anche una vera centrale di spaccio e contraffazione, con evidenti ripercussioni sulla sicurezza dei residenti della zona, nonché sull’immagine della città.

«Quella operazione, che ha coinvolto ben 300 uomini delle Forze dell’Ordine, ha posto la parola fine su una situazione rimasta irrisolta per oltre 20 anni - commenta Maragno - Abbiamo recentemente approvato, in Consiglio Comunale, una modifica al regolamento della Polizia Urbana, introducendo il Daspo Urbano, previsto dal Decreto Minniti, al fine di impedire il bivacco, a ripristino del decoro e di tutela dell’immagine della città, danneggiata da situazioni degradanti».

Ora il Comune di Montesilvano è al lavoro anche per il potenziamento del sistema di videosorveglianza su altre aree sensibili del territorio, come ad esempio quella cimiteriale, dove soprattutto negli ultimi tempi si stanno registrando diversi episodi di microcriminalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza urbana a Montesilvano, Maragno: “Lavoro costante su tutto il territorio”

IlPescara è in caricamento