rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Provincia di Pescara: firmato il "Patto dei sindaci"

Questa mattina è stato firmato dai 46 sindaci della Provincia di Pescara, il "Patto dei sindaci", riguardanti la riduzione di emissioni di Co2 e lo sviluppo di fonti alternative

sindaci_1E' stato firmato poco fa il "Patto dei sindaci", l'importante accordo ratificato dai 46 sindaci del pescarese, voluto dall'Unione Europea per ridurre le emissioni di CO2 e favorire lo sviluppo di fonti energetiche alternative.

I firmatari del patto, che quindi restituisce dignità al territorio, ai cittadini e ai sindaci, s'impegnano ad andare oltre l'obiettivo della Ue e cioè ridurre più del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020. Per fare questo devono promuovere piani d'azione che prevedano:

- Pianificazione urbana e territoriale,

- fonti di energia rinnovabile decentrate,

- politiche per il trasporto pubblico e privato e mobilità urbana,

- coinvolgimento dei cittadini e partecipazione della società civile.

Le amministrazioni comunali saranno assistite dalle Province e Regioni. Per quanto riguarda l'Abruzzo, sono a disposizione circa 35 milioni di euro di fondi.

Soddisfatto il Presidente Testa che parla di  "un nuovo modello di lavoro che si basa sul concetto di fare squadra, costruire una rete, per risolvere problemi così importanti e delicati."

L'assessore D'Ottavio sottolinea come i sindaci ed i Comuni abbiano riconquistato, grazie a questo patto, il ruolo di sentinelle istituzionali del territorio.

Luigi Albore Mascia,sindao di Pescara, auspica un impegno costante di tutti i primi cittadini pescaresi; Danilo Di Costanzo, primo cittadino di Corvara (il centro più piccolo del Pescarese), ha commentato positivamente "la vicinanza della Provincia ai Comuni".

Per l'Abruzzo, il Patto è stato firmato dalla Regione e dalle province di Chieti, Teramo e Pescara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Pescara: firmato il "Patto dei sindaci"

IlPescara è in caricamento