rotate-mobile
Politica

Condotta fognaria abusiva in Comune, Foschi attacca l'amministrazione comunale

Armando Foschi, del movimento Pescara Mi Piace, attacca l'amministrazione comunale in merito alla vicenda del

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

“Ancora una volta è toccato ai cittadini scoprire e svelare un gravissimo problema ambientale, ovvero l’esistenza di una condotta fognaria del Comune che scarica direttamente nel fiume Pescara, e che, chiusa dai lavori del DK15 in corso sulla golena nord, ha determinato l’allagamento dei sotterranei del Comune stesso. Ancora una volta la giunta Alessandrini e il vicesindaco Del Vecchio erano a conoscenza della problematica ma, di nuovo, esattamente com’è accaduto per l’emergenza balneazione, hanno scelto di non dire nulla alla popolazione e di nascondere il fatto, puntualmente smascherato. Un comportamento omissivo che, oltre a sottolineare, per l’ennesima volta, l’inadeguatezza di chi pretende di amministrare il territorio, pone un problema di affidabilità dell’intera compagine di governo. Se dipendenti comunali e cittadini non avessero inoltrato a noi le proprie segnalazioni, sicuramente avrebbero continuato a lavorare tra feci, liquami di fogna e odori nauseabondi, ovvero in locali insalubri sui quali oggi devono obbligatoriamente intervenire la Asl nonché tutti gli Organi deputati a garantire la sicurezza e l’igienicità dei luoghi di lavoro”.

Lo ha detto Armando Foschi, membro dell’Associazione ‘Pescara – Mi piace’, che ieri ha portato alla luce il problema dei liquami che hanno invaso i piani interrati del Palazzo comunale – sede ex Inps. “Sono passati appena tre mesi dall’emergenza balneazione e di nuovo abbiamo pescato il vicesindaco con le mani nella marmellata – ha detto Foschi -. Nei giorni scorsi i locali interrati del palazzo comunale sono stati sommersi dai liquami di fogna e dalle feci, fuoriusciti dai tombini quando l’impianto di sollevamento è andato in sofferenza. Oggi scopriamo che il vicesindaco Del Vecchio con i tecnici ha subito scoperto le cause di quel disagio, ossia l’esistenza di una condotta abusiva comunale che, partendo dal palazzo ex Inps, sversava i liquami direttamente nel fiume, una condotta chiusa con la realizzazione della nuova linea del DK15 sulla golena nord, ma ovviamente si è ben guardato dall’informare la cittadinanza. Anzi, ha permesso che centinaia di dipendenti continuassero a lavorare nel palazzo, nonostante i miasmi che arrivavano dai sotterranei, senza dimenticare la proliferazione di insetti e di eventuali ratti. E, dopo giorni da quell’allagamento, l’assessore Del Vecchio con la giunta Alessandrini non si è neanche preoccupato di far bonificare almeno quegli spazi, ma ha abbandonato dipendenti e cittadini al degrado completo.

Oggi, dopo che abbiamo smascherato la sua ennesima omissione, se ne viene fresco fresco sventolando una piantina e confessando la grave problematica, solo che, anziché chiedere scusa a tutti coloro che hanno subito quel disagio, continua a ironizzare inopportunamente su chi ha aperto l’ennesimo vaso di Pandora, in sostanza la colpa è di chi ha portato alla luce il problema e non di chi, pur essendone a conoscenza, lo ha tenuto nascosto, e non ha ritenuto opportuno parlarne neanche durante la conferenza stampa nella quale la giunta Alessandrini ha pure sbandierato la convenzione stipulata con l’Arta per ‘dare la caccia a chi scarica abusivamente liquami di fogna nel fiume Pescara’! Pensavamo che dopo l’emergenza balneazione la giunta Alessandrini avesse imparato qualcosa, e invece ci accorgiamo che il lupo perde il pelo ma non il vizio.

A questo punto – ha detto Foschi – chiediamo di conoscere esattamente qual è la situazione degli scarichi individuati lungo la golena nord nel corso dei lavori del DK15, quanti risultano abusivi, quanti sversano direttamente nel fiume e quanti appartengono al Comune di Pescara. Inoltre chiediamo l’immediata bonifica e igienizzazione degli spazi sotterranei del Palazzo comunale a tutela dei cittadini che vi lavorano o che vi si recano per qualunque incombenza, con l’intervento immediato degli Ispettori dell’Ufficio Igiene e Prevenzione ambientale della Asl, con la verifica da parte degli Organi competenti anche del rispetto delle norme inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condotta fognaria abusiva in Comune, Foschi attacca l'amministrazione comunale

IlPescara è in caricamento