rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Caro bollette, la soluzione di Pietrucci (Pd): stop alla convenzione con il Napoli e risorse alle società sportive del territorio

Il consigliere regionale del Partito democratico chiede al presidente Marsilio e l'assessore regionale Liris di trovare un accordo con la società e assicurare l'apertura degli impianti regionali garantendo l'attività ai giovani abruzzesi: "De Laurentiis capirebbe"

Mettere fine alla convenzione stipulata con il Napoli Calcio per redistribuire i fondi alle società sportive del territorio al fine di garantire loro piena attività potendo fronteggiare le spese del caro bollette che si abbattono sugli impianti.

A chiederlo è il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci secondo cui “anche il presidente De Laurentiis capirebbe, condividerebbe e forse apprezzerebbe la necessità di una scelta che pure comporta una rinuncia”. Il consigliere la richiesta la avanza direttamente al presidente della Regione Marco Marsilio e l'assessore regionale allo sport Guido Liris perché si trovi “una soluzione condivisa per interrompere immediatamente la convenzione e redistribuire le risorse finanziarie recuperabili allo sport di base in modo equo tra tutte le società sportive. Quella convenzione prevede un impegno annuale di 1,2 milioni di euro per 6 anni, rinnovabile per altri sei. L'assurdità di questa operazione non si sarebbe giustificata nemmeno in tempi normali, ma in questo momento storico diventa ancora più imbarazzante e ingiusta”, prosegue.

Per Pietrucci priorità dunque va data alle strutture che permettono ai ragazzi abruzzesi di allenarsi e che, con il caro bollette, rischiano di fermarsi come potrebbe accadere a Le Naiadi di Pescara secondo quanto denunciato da Domenico Narcisi, socio della Petruziana che ha in gestione l'impianto.

“L'aumento mostruoso delle bollette energetiche - continua il consigliere regionale del Pd i - oltre alle famiglie e alle imprese in drammatica difficoltà, colpisce tutte le società, le strutture, le palestre, i gestori di impianti che offrono un servizio fondamentali per adolescenti e giovani che nell'attività sportiva trovano il loro diritto alla salute, alla crescita, alla socialità, all'integrazione, al rispetto delle regole, insomma al loro benessere e al loro futuro. Senza un supporto finanziario straordinario da parte della Regione queste strutture non potranno nemmeno riaprire con un danno terribile per i gestori, i ragazzi e le loro famiglie. Nel momento in cui a tutti sono chiesti sacrifici dolorosi (sacrifici che per le persone più deboli rischiano di essere insopportabili) bisogna dare l'esempio e avere il coraggio di rinunciare a spese folli e non indispensabili per investire nel sociale e nel bene pubblico. Bisogna, dunque – concludere -, sospendere consensualmente la convenzione - conclude Pietrucci - o trovare con una immediata variazione di Bilancio nuove risorse per sostenere lo sport di base”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, la soluzione di Pietrucci (Pd): stop alla convenzione con il Napoli e risorse alle società sportive del territorio

IlPescara è in caricamento