rotate-mobile
Cultura

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta: sei quelli pronti ad accogliere i visitatori

A illustrare l'iniziativa è l'assessore comunale alla cultura Maria Rita Carota: i dettagli su costi, giorni, orari e prenotazioni

Saranno aperti i musei della città sia a Pasqua che a Pasquetta. Lo fa sapere l'assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota. Da quello dell'Ottocento alla Casa natale di Gabriele d'Annunzio saranno sei le strutture pronte ad accogliere i visitatori.

“Tradizionalmente Pasqua è la festa della classica gita fuori porta e l’esperienza ci dice che nelle prossime quarantotto ore il capoluogo adriatico si animerà di presenze: famiglie che tornano per riunirsi con i propri cari, gruppi di giovani che dalle aree interne si riversano sulla costa per trascorrere la giornata in spiaggia, sperando nell’assenza di pioggia, strutture ricettive e ristorative già pronte con le prenotazioni che lasciano presumere un buon afflusso di utenti – dichiara Carota -. Ovviamente anche l’amministrazione comunale non si vuole far trovare impreparata e ha messo in cantiere la propria accoglienza concordando l’apertura straordinaria della maggior parte dei musei cittadini che hanno aderito alla proposta e che garantiranno la disponibilità in servizio del proprio personale con fasce di attività orarie”.

Un'adesione che conferma, aggiunge l'assessore comunale, “la validità del progetto MuPe, ovvero la rete museale di Pescara che ci ha permesso di collegare tra loro le strutture, creando un coordinamento e una finestra di dialogo, e assicurando al visitatore un vero e proprio percorso che lo porta da una struttura all’altra senza soluzione di continuità permettendogli di scoprire delle vere gemme preziose dal valore unico. Il ringraziamento dell’amministrazione va ovviamente agli uffici che hanno predisposto tale organizzazione e soprattutto al personale che, nonostante i giorni di festa, assicureranno la propria presenza”.

I musei aperti a Pasqua e Pasquetta: dettagli su costi e orari

  • Il Museo dell'Ottocento di via Gabriele d'Annunzio sarà aperto da sabato 30 a lunedì primo aprile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dieci euro il costo del biglietto intero; 6 per gli over 65, 7 per gli under-26 e riduzione a 3 euro per i bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni. Il ridotto per le famiglie di quattro persone (due adulti due bambini) ha un costo di 24 euro, mentre per i soci Fai, Artsupp Card, Treccani X Card, Apc Gold Card è previsto il 20 per cento di sconto. La visita guidata prevede oltre al biglietto il pagamento di un supplemento di 3 euro. Per prenotare le visite guidate occorre inviare una email a info@museodellottocento.eu, indicando nominativo, contatto telefonico, numero di persone interessate, data e orario.
  • La Casa Natale di Gabriele d'Annunzio avrà orari diversi nei vari giorni di apertura. Sabato 30 marzo sarà aperto dalle 16 alle 18 con l'associazione culturale Musa che organizzerà un laboratorio per bambini tra 5 e 10 anni, ovvero la 'Caccia alle uova nel museo' (costo 10 euro a bambino, con prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 388 2408406 o inviando una mail a mail casadannunzio@musabc.it. Lo stesso giorno le visite saranno possibili dalle 9 alle 19.3 con ultimo ingresso alle 19. Domenica 31 marzo (il giorno di Pasqua) apertura dalle 9 alle 13.30 (ultimo ingresso alle 13). Stesso orario del lunedì di PAsquesta giorno di Pasquetta e di martedì 2 aprile. Da mercoledì 3 aprile si rispetteranno gli orari regolari consueti, con l'attestazione sul 7 aprile (prima domenica del mese) e sul 25 aprile (festa nazionale) con ingressi gratuiti.
  • Saranno aperti invece solo a Pasquetta dalle 16 alle 20 il Museo delle Genti d'Abruzzo e il Museo Cascella (viale Marconi). Per informazioni è possibile chiamare il numero 085 4510026 (int. 1) / 393 9374212 | e-mail museo@gentidabruzzo.it
  • Apertura per tutto il weekend festivo per l'Imago Museum di corso Vittorio Emanuele. Sabato 30 marzo sarà accessibile dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20; domenica 31 marzo l'apertura è solo il pomeriggio dalle 16 alle 20, mentre lunedì di Pasquestta apertura regolare sia mattina che pomeriggio. Chiuso martedì 2 aprile.
  • Il Clap Museum di via Nicola Fabrizi sarà aperto domani sabato 30 marzo dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20; domenica 31 marzo, Pasqua, sarà chiuso al mattino, e aperto nel pomeriggio dalle 16 alle 20; lunedì dell’Angelo, primo aprile, apertura regolare per l’intera giornata, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20.
  • Infine il Museo Paparella-Treccia Devlet di via Regina Margherita-Villa Urania. Aperto sia domenica che lunedì di Pasqua dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta: sei quelli pronti ad accogliere i visitatori

IlPescara è in caricamento