rotate-mobile
Politica

Scade l'isola pedonale di via Battisti, Forza Italia: “Il sindaco non rinnovi l’ordinanza”

Duro comunicato stampa del coordinatore cittadino Guido Cerolini: "Ormai i cittadini sono abbandonati a loro stessi". Chiesta la possibilità di non rinnovare la chiusura al traffico della zona nei mesi autunnali e invernali

“Stop all’isola pedonale in via Cesare Battisti creata per favorire la caotica movida notturna nel centro cittadino. A partire da lunedì 2 ottobre scadrà l’ordinanza numero 138 del 16 maggio scorso con la quale il sindaco Alessandrini ha di fatto istituito la chiusura al traffico dell’asse, dalle 17.30 all’una di notte, per favorire, dal 20 maggio, l’attività notturna delle decine di locali aperti nel quadrilatero, in barba alle centinaia di famiglie residenti, condannate a un’estate di schiamazzi, rumori e zero riposo. Quel provvedimento, mentre non ha sortito alcun effetto sotto il profilo della vivibilità ambientale, ha invece supportato la deregulation delle attività di intrattenimento, che hanno di fatto occupato l’asse con i tavolini per la ristorazione all’aperto e tutti ormai conosciamo le relative conseguenze e problematiche in termini di ordine pubblico. Oggi, dopo aver strizzato l’occhio alla movida per tutta l’estate, il sindaco Alessandrini ha l’occasione per tornare ad amministrare il territorio, dimostrando rigore e soprattutto rispetto per chi in quelle strade ci vive con anziani e bambini piccoli e ha il diritto di riposare a casa propria. Per questo gli chiediamo ufficialmente di non rinnovare l’ordinanza nel periodo autunnale, invernale e primaverile, e soprattutto di procedere, finalmente, all’istituzione di un presidio fisso della Polizia Municipale per porre un freno a una situazione intollerabile e che già oggi, come denunciano i residenti, è fuori controllo”.

A dirlo è il coordinatore cittadino di Forza Italia, Guido Cerolini, che chiede all’amministrazione di centrosinistra lo stop all’isola pedonale in via Cesare Battisti per la movida.

TRANQUILLAMENTE BATTISTI: "TROPPO RUMORE NELLA MOVIDA DEL CENTRO" 

“Il sindaco Alessandrini – ha sottolineato Cerolini – trova somme per tutto in bilancio, per pagare superconcertoni, festival letterari, pontili sul mare e notti bianche, ma in tre anni e mezzo di amministrazione non ha trovato due euro per pagare gli straordinari alla Polizia municipale e consentire l’istituzione del presidio fisso notturno nell’area di piazza Muzii al fine di ripristinare il rispetto delle regole. Nel frattempo, però, sembra essersi adoperato in ogni modo per peggiorare ulteriormente la qualità della vita di chi in quel quadrilatero ha oggi la sfortuna di abitarci da una vita. Ormai i cittadini sono abbandonati a loro stessi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scade l'isola pedonale di via Battisti, Forza Italia: “Il sindaco non rinnovi l’ordinanza”

IlPescara è in caricamento