rotate-mobile
Cultura

Teatro dell’Adriatico, la delibera approda in consiglio comunale

Venerdì 14 febbraio approderà in Consiglio comunale la delibera inerente la costituzione della società mista pubblico-privata che dovrà progettare e gestire il nuovo teatro

“Nuovo Teatro dell’Adriatico, siamo pronti. Venerdì 14 febbraio porteremo in Consiglio comunale la delibera inerente la costituzione della società mista pubblico-privata che dovrà progettare, appaltare, costruire e gestire la struttura. E venerdì il Consiglio comunale intero sarà chiamato a un atto di responsabilità: consentire alla città di avvalersi di un’occasione straordinaria, la prima che, dopo 51 anni, rende concreta l’idea e la visione di un Teatro a Pescara”.

Lo ha detto il sindaco Mascia nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare ufficialmente la delibera, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro e del Presidente della Commissione Cultura Augusto Di Luzio. Quest’ultimo ha ricordato:

“Nel 1996 eravamo andati vicini alla realizzazione del Teatro con il progetto di Mario Botta, per il quale disponevamo anche dei fondi, ma all’epoca ci fermammo dinanzi alle perplessità circa la gestione della struttura. Oggi non abbiamo personalmente i soldi, ma sappiamo chi e come dovrà costruire e gestire il Teatro, dunque siamo vicini alla méta”.

Ad aprire la conferenza stampa è stato il filmato realizzato un anno fa per la presentazione della prima delibera, quella inerente il progetto preliminare.

“Quella prima delibera – ha ricordato Mascia – ha segnato il primo passo reale di un’amministrazione comunale verso la costruzione di una struttura che a Pescara manca da cinquantuno anni, ossia da quando è stato abbattuto il Teatro Pomponi, in piazza Primo Maggio, aprendo la strada a un dibattito che, ancora oggi, non si è chiuso. Sul piano gestionale miriamo alla costituzione di una società a capitale misto pubblico-privato, capace di aggregare, oltre al Comune, anche un socio con capacità finanziarie e gestionali tali da garantire sia la fase dell’individuazione del progettista e dell’impresa che costruirà il teatro, sia poi la fase successiva di gestione della struttura”.

Nella proposta di delibera della maggioranza, quindi, si chiederà al Consiglio comunale di approvare la costituzione di una società a responsabilità limitata, denominata ‘Nuovo Teatro di Pescara Srl’, con il Comune socio di minoranza, società che verrà costituita dopo la definizione della procedura di evidenza pubblica volta all’individuazione del socio privato.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dell’Adriatico, la delibera approda in consiglio comunale

IlPescara è in caricamento