Pianella: una mostra dedicata all'artista Michetti

Pianella celebra e omaggia la grande arte di Francesco Paolo Michetti, indimenticato pittore abruzzese. Sabato 19 dicembre alle ore 17.30, presso il Palazzo della Cultura, sarà inaugurata una mostra a cura della Pro Loco di Pianella

Pianella celebra e omaggia la grande arte di Francesco Paolo Michetti, indimenticato pittore abruzzese. Sabato 19 dicembre alle ore 17.30, presso il Palazzo della Cultura, sarà inaugurata una mostra a cura della Pro Loco di Pianella che proporrà più di 20 opere (oli, tempere, pastelli e disegni) di Michetti, tratte dalla preziosa collezione privata di Giorgio Ottaviani.

Attento osservatore della quotidianità, Francesco Paolo Michetti riuscì a comporre, nelle sue opere, l'aspetto sacro e profano tipico della mentalità collettiva popolare abruzzese. Accanto ai temi più strettamente religiosi, legati alle motivazioni delle tele dei grandi cicli popolari riguardanti le processioni, quello che Michetti sottolineò fu l'aspetto della religiosità che mescolava atteggiamenti di fede ad altri elementi molto più umani e passionali.

All'inaugurazione interverranno il sindaco di Pianella, Giorgio D'Ambrosio, e il vice sindaco nonché assessore comunale alla cultura, Vincenzo Pace. L'evento, fortemente voluto da Roberto Sergiacomo, presidente della Pro Loco di Pianella, segue solo di una settimana la XII Edizione del Premio dialettale "G. Porto". La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2010. L'ingresso è libero. Sarà la professoressa Mira Cancelli Falasca ad introdurre il visitatore alle opere e alla vita di Francesco Paolo Michetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Coniugi di Rosciano in quarantena per il Covid escono per fare acquisti: fermati a Nocciano, scatta la denuncia

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

  • Marta Citriniti, studentessa del liceo Galilei di Pescara, nella nazionale italiana di dibattito regolamentato (Debate)

Torna su
IlPescara è in caricamento