Penne: Italia Nostra programma la valorizzazione delle antiche fontane monumentali

L’associazione Italia Nostra, in collaborazione con il Comune di Penne, ha promosso l’iniziativa culturale a favore del "Recupero e valorizzazione delle acque sorgive e delle antiche fontane monumentali di Penne"

Questa mattina, presso la sala Giunta della Provincia di Pescara, alle ore 11:30, è stata presentata l’iniziativa culturale “Recupero e valorizzazione delle acque sorgive e delle antiche fontane monumentali di Penne”.

Hanno promosso e presentato l’iniziativa il Sindaco di Penne, Ezio Di Marcoberardino, il Presidente della sezione di Penne di Italia Nostra, Antonio Di Vincenzo, e il professor Antonio D’Angelo.

La manifestazione culturale, già prevista per il mese di maggio scorso e rinviata a causa del terremoto che ha sconvolto il territorio Aquilano, ha lo scopo di aumentare la sensibilizzazione dei cittadini e dell’opinione pubblica verso il recupero dei monumenti storici del paese vestino.

I soci di Italia Nostra, in accordo con il Comune di Penne, hanno ripulito nel mese di aprile Fonte Ossicelli e, recentemente, hanno riportato alla luce Fonte del Cupo.

Il Professore Antonio D’Angelo ha voluto sottolineare la bellezza e l’importanza delle fontane nella storia di Penne:

“In passato le fontane erano utilizzate per l’approvvigionamento idrico di uso domestico, per l’abbeveraggio degli animali e come lavatoi. Con il trascorrere dei secoli ed il mutamento dell’economia verso altre forme diverse da quella rurale, le fontane sono state utilizzate sempre di meno, fino ad essere totalmente abbandonate. L’incuria dell’uomo e la natura incontrollata hanno infine provocato a volte danni irreversibili. A Penne vi sono 10 fontane che, oltre ad essere esempi architettonici e monumentali prestigiosi, hanno condizionato la struttura urbanistica della città vestina. Le fontane, infatti, si trovano tutte fuori le mura in perfetta zona strategica”.

Le 10 fontane storiche di Penne sono:
-Fonte dell’ Acquaventina;
-Fonte Blanzano;
-Fontana Trifonte;
-Fonte Santa Rufina;
-Fonte Ossicelli;
-Fonte San Simone;
-Fonte Sacioli;
-Fonte Murata;
-Fonte Nuova;
-Fonte del Cupo.

Domani, alle ore 16:00, vi sarà un nuovo dibattito sull’argomento “fontane storiche”, presso la sala consiliare del comune di Penne. Alle ore 18:00, infine, presso la Chiesa San Giovanni Battista di Penne, verrà inaugurata la mostra fotografica e documentale sulle fontane monumentali di Penne. La mostra sarà aperta la pubblico fino al 10 ottobre 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

  • Maltempo in arrivo sull'Abruzzo, previsti neve e freddo: l'avviso della protezione civile

Torna su
IlPescara è in caricamento