rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Centro Storico

‘Notte dei Musei’, tutte le iniziative previste a Pescara

Musei aperti sino a mezzanotte o all'una, a Pescara, per partecipare a eventi, momenti di dibattito, appuntamenti musicali o visitare mostre aperte e illuminate dalla luna

Musei aperti sino a mezzanotte o all’una per partecipare a eventi, momenti di dibattito, appuntamenti musicali o visitare mostre aperte e illuminate dalla luna. Anche Pescara ha aderito con tutte le proprie strutture alla sesta edizione della Notte Europea dei Musei prevista per oggi, che permetterà al visitatore di passare dal Museo Cascella all’Aurum o al Museo Colonna in un viaggio senza fine alla scoperta dei nostri tesori.

Per il sesto anno consecutivo l’Italia partecipa all’iniziativa nata nel 2005 in Francia, che prevede l’apertura straordinaria dei musei della città sino alla mezzanotte, ovviamente un’apertura gratuita per l’utenza per offrire ai cittadini, specie ai più giovani, l’opportunità di riscoprire il proprio patrimonio senza dover pagare alcun ticket. Il Comune garantirà l’apertura, sino alle 24 di stanotte, di tre luoghi identitari della città, ossia il Museo Cascella, del Museo Vittoria Colonna e dell’Aurum.

Quest’ultimo ha organizzato un vero calendario di eventi. Si affiancheranno anche Casa D’Annunzio, e il MuGab, ossia il Museo delle Genti d’Abruzzo, quest’ultimo aperto sino all’una di notte. All’Aurum ci saranno tre spazi espositivi con 3 artisti: nella Sala Barbella Flaiano ci sarà la mostra ‘Arte no Caste’-creatività senza Etichetta; la Sala d’Annunzio ospiterà la mostra ‘In Cammino’ di Rita Ippaso; nelle Sale Cascella spazio a ‘Tradizione e romanticismo’, opere di Golia.

Presso il Museo Cascella, in via Marconi, ci saranno le visite notturne guidate di Camillo Chiarieri, dell’Associazione ‘Gabriele d’Annunzio’. Infine il Museo Colonna, dove si svolgerà l’incontro di lettura e pittura di una fiaba ‘Il Maggio dei Libri: Favole dipinte a cura dell’associazione Leggiamo una storia, con Marianna Como e Alessandra Puca; e poi ci sarà l’esposizione dei lavori realizzati dal Liceo artistico ‘Misticoni, a cusa di Maria Jenie Rossi e Irene D’Annunzio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Notte dei Musei’, tutte le iniziative previste a Pescara

IlPescara è in caricamento