rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Portanuova / Viale G. Marconi

Il Museo Civico “Basilio Cascella”: in viale Marconi c'è un'eccellenza di Pescara

Questa struttura è forse unica in Italia, in quanto ospita le opere di ben 5 generazioni di una tra le più longeve famiglie di artisti, importante e riconosciuta sia nel panorama nazionale che in quello internazionale

In questo laboratorio, Cascella lavorò insieme ai tre figli, donandoci una produzione artistica estremamente varia che spazia dalla pittura su tela alla ceramica dipinta, dalla litografia all'editoria e alla fotografia. In seguito alla donazione al Comune dell'edificio e della raccolta in esso contenuta, è stato istituito il Museo che oggi espone, in 12 sale, più di 500 opere create dal capostipite Basilio, dai figli Tommaso, Michele e Gioacchino, dai nipoti Andrea e Pietro e da altri eredi di questa eccezionale dinastia.

Di particolare importanza sono gli oli e le mattonelle in ceramica dipinta di Basilio, le grandi tele di Tommaso, i dipinti di Michele, la serie di ceramiche di Gioacchino, le sculture di Andrea e Pietro. Il Museo conserva, inoltre, esemplari de "L'Illustrazione Abruzzese" e "La Grande Illustrazione", riviste d'arte prodotte nello stabilimento fra il 1899 e il 1915, nonché una ricca serie di cartoline litografiche con soggetti tradizionali abruzzesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo Civico “Basilio Cascella”: in viale Marconi c'è un'eccellenza di Pescara

IlPescara è in caricamento