menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caramanico: domani De Gregori, il 2 gennaio i 99 Posse

Due importanti concerti musicali si terranno nei prossimi giorni a Caramanico Terme, presso il Palasantelena. Domani, 28 dicembre, andrà in scena Francesco De Gregori, mentre il 2 gennaio ci sarà l'esibizione dei 99 Posse, previsto inizialmente a Montesilvano

Il Palasantelena di Caramanico Terme farà da cornice a due importanti esibizioni dal vivo. Lunedì 28 dicembre ci sarà il concerto di Francesco De Gregori, che porterà in Abruzzo il suo Francesco De Gregori & Live Band Tour, tournée invernale che lo vede impegnato nelle più grandi piazze e
teatri europei. Il cantautore romano interpreterà pezzi del suo ultimo album "Per brevità chiamato artista", contenente 9 brani inediti registrati nel gennaio del 2008, alternandoli alla riproposizione dei brani che l'hanno fatto diventare uno dei "grandi" della musica d'autore italiana.

Soprannominato "il Principe" dei cantautori, il suo stile, simile a quello di Bob Dylan e Leonard Cohen, i suoi maggiori ispiratori, richiama sia le sonorità rock, sia quelle melodiche, sia la musica popolare e, dal punto di vista dei testi, presenta un ampio uso della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con liriche di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all'attualità e alla storia, che lo hanno reso uno dei cantautori più importanti dell'attuale scena musicale italiana; è considerato da molti sia un cantautore sia un poeta, malgrado egli non ami definirsi né l'uno né l'altro, ma solo "artista".

L'altro grande appuntamento con la musica a Caramanico riguarderà, il 2 gennaio, l'atteso ritorno dei 99 Posse, a sette anni di distanza dall'ultima esibizione dal vivo. La band napoletana, in tour da luglio nelle principali città italiane ed europee, si esibirà al Palasantelena con alcuni brani inediti che affiancheranno il repertorio tradizionale. La formazione, persa la cantante Meg che si è dedicata alla carriera solista, vede ora Luca "O Zulù" Persico alla voce, Massimo Jrm Jovine al basso, Marco Messina alle macchine, Sacha Ricci alle tastiere, accompagnati da Claudio "Klark Kent" Marino alla batteria, Gennaro de Rosa alle percussioni e la new entry Peppe Siracusa, ex chitarrista degli Aretuska.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento