rotate-mobile
Cultura

Pubblicato il bando del Premio di letteratura naturalistica “Parco Majella”

Tutti i testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo. La manifestazione, che giunge alla sua 27esima edizione, si chiuderà con la cerimonia finale in programma il prossimo 20 luglio

È stato pubblicato il bando 2024 del Premio di letteratura naturalistica “Parco Majella”. Tutti i testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo. La manifestazione, che giunge alla sua 27esima edizione, si chiuderà con la cerimonia finale in programma ad Abbateggio il prossimo 20 luglio. Il concorso, che si svolge sotto l’egida del centro scuola e cultura italiana di Toronto ed è promosso dall’associazione “Alle falde della Majella” in collaborazione con l'amministrazione, è strutturato in tre sezioni: narrativa edita, saggistica edita e poesia edita.

Non è prevista quota di partecipazione. Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Abbateggio: https://www.comune.abbateggio.pe.it/Premio-Parco-Majella-1.htm. Il Premio “Parco Majella” è dedicato alla letteratura naturalistico-ambientale, per richiamare l’attenzione su opere nelle quali un ritrovato equilibrio tra uomo e natura apre un orizzonte nuovo, capace di valorizzare le nostre radici e indicare un modello culturale forte e denso di sviluppi e approfondimenti.

Soddisfatto il presidente Antonio Di Marco: "Rinnovo i ringraziamenti ad ogni “amico del Premio” che ha contribuito nel tempo alla realizzazione di questa iniziativa culturale. Il Premio ha reso Abbateggio “presidio culturale della letteratura naturalistica italiana”, punto di riferimento per la difesa dell’ambiente attraverso la cultura e la letteratura. La valorizzazione della letteratura ambientale è lo strumento attraverso il quale si è cercato di indicare un modello formativo basato sul binomio cultura/ambiente, in grado di sovvertire la linea di sviluppo di un piccolo borgo che nel 1997 era stato candidato ad ospitare una grande discarica. La scelta compiuta 26 anni fa, nata dalla considerazione delle risorse naturali e umane del nostro territorio, ha portato ai risultati sperati e ha prodotto nel corso degli anni una sempre maggiore attenzione alla letteratura ambientale, attirando diversi personaggi di rilievo a scoprire la realtà del borgo di Abbateggio e della nostra regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il bando del Premio di letteratura naturalistica “Parco Majella”

IlPescara è in caricamento