rotate-mobile
Attualità Manoppello

"Rinasce" il polo scolastico G. Marconi nel centro storico di Manoppello: via al bando per il nuovo plesso ecosostenibile

Il vecchio edificio sarà abbattuto per lasciare spazio al un nuovo istituto moderno e spazioso grazie ad un finanziamenti di oltre 3 milioni e mezzo di euro

Rendering del nuovo polo scolastico G.Marconi di Manoppello

Non solo il nuovo asilo e la nuova scuola dell'infanzia, ma anche un altro nuovo polo scolastico a Manoppello. È il “Guglielmo Marconi”, sorgerà nel centro storico, in via Santa Vittoria e sarà realizzato con un finanziamento di 3milioni 695mila euro. Una scuola ecosostenibile, sicura, innovativa e integrata nel contesto urbano assicura il sindaco Giorgio De Luca.
Il nuovo polo scolastico sorgerà al posto del fabbricato che fino a qualche anno fa ospitava la scuola media e che sarà dunque abbattuto. Lunedì 12 giugno il consiglio comunale ha approvato la delibera che dà il via libera al progetto esecutivo on l'aggiornamento del prezziario regionale 2023 e tra qualche giorno sarà pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori.

“Dopo vari passaggi tecnici, dalla richiesta di integrazione della soprintendenza, all’allineamento del prezziario, al reperimento di nuovi fondi, fino all’inserimento dell’opera, dapprima oggetto di finanziamento regionale, fra i progetti del pnrr – spiega il primo cittadino -. Siamo finalmente pronti ad appaltare i lavori per la costruzione di un nuovo polo didattico sicuro e antisismico, un progetto che rivela non solo l’attenzione verso gli studenti e l’intero mondo della scuola, ma che è anche un bell’esempio di integrazione architettonica e funzionale con il contesto urbano, poiché la scuola sarà al centro della vita della nostra città”.

L'edificio sarà organizzato su tre corpi differenti e comunicanti su due piani e si svilupperà su una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati. Le aule saranno luminose ed accoglienti con spazi per attività libere e servizi, ambienti a servizio del personale docente e non docente e uffici di segreteria e presidenza. Un corpo ospiterà un’ampia sala mensa, dotata di cucina, dispensa, lavanderia e servizi annessi e diverse aule polivalenti da adibire a laboratori.

Gli edifici saranno coperti da pannelli fotovoltaici e dotati di diverse altre soluzioni finalizzate al risparmio energetico attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili che permetteranno l’abbattimento dei consumi e la riduzione dei costi di manutenzione anche con l'utilizzo di luci led.

Sviluppato intorno ad una moderna di agorà, da cui partiranno i collegamenti pedonali che, oltre a circondare il plesso scolastico, lo connetteranno con via Santa Vittoria e con gli edifici circostanti, compresa la palestra comunale, il nuovo polo scolastico Marconi ospiterà scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado oltre agli uffici della direzione didattica dell’Istituto Comprensivo di Manoppello. Sono previste sale polivalenti e aule dedicate all’insegnamento attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie.

I tecnici che hanno lavorato al progetto sono l’ingegner Giuseppe Di Nardo, l’ingegner Mario Cavagnuolo, l’ingegner Fabrizio Mincone, il geologo Giovanni Ciccone e il geometra Antonio Zazzara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rinasce" il polo scolastico G. Marconi nel centro storico di Manoppello: via al bando per il nuovo plesso ecosostenibile

IlPescara è in caricamento