rotate-mobile
Attualità

Taglio del nastro per la 46edizione della Mostra del Fiore Florviva tra colori, profumi e creatività [FOTO]

Centocinquanta gli espositori che animeranno quella che è una vera e propria festa. Tante anche le mostre e tra le novità di questa edizione i "Giardini in mostra" a cura di dieci aziende del territorio

Taglio del nastro giovedì 25 aprile per la 46esima edizione della Mostra del Fiore Florviva al porto turistico Marina di Pescara. Si tratta della fierafloravistica più longeva d'Abruzzo dove nei prossimi quattro giorni e cioè fino a domenica 28 aprile, 150 espositori porteranno bellezza e colore grazie a piante, fiori, mostre di orchidee, bonsai e piante succulente, laboratori di coltivazione, corsi e consigli degli esperti per realizzare magnifici giardini e balconi verdi e fioriti. La manifestazione, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20.

L’evento, promosso da Arfa, Associazione regionale del florovivaismo abruzzese, e Assoflora, Associazione dei produttori florovivaisti abruzzesi in collaborazione con la camera di commercio Chieti Pescara, potrà contare anche sulla creatività degli studenti dell’università europea del design, che metteranno in vetrina i loro progetti più creativi per realizzare oasi verdi sui propri balconi e terrazzi. A curare le mostre dedicate alle orchidee è Atao Abruzzo, mentre qualla delle piante grasse è organizzata dall’Associazione italiana amatori delle piante succulente sezione Abruzzo, Molise e Marche. La mostra dei bonsai invece è stata allestita grazie alla passione per gli alberi in miniatura di Raffaello Pellicciotta e Carmine Iezzi.

Inaugurazione 46esima edizione Mostra del fiore Florviva

Tra le novità dell’edizione 2024 ci sarà l’iniziativa “Giardini in Mostra”, un allestimento nella piazza centrale del Marina di Pescara realizzato con la partecipazione di 10 aziende abruzzesi che daranno vita al più grande giardino mai realizzato in 46 edizioni della Mostra del Fiore Florviva. Al centro del giardino, una grande scacchiera dove i bambini potranno giocare con pedine alla loro altezza.

Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri il presidente della Regione Marco Masilio, il sindaco Carlo Masci, il presidente della camera di commercio Chieti-Pescara Gennaro Sterver, il presidente di Arfa Remo Matricardi, il referente di Assoflora e componente dell’Associazione nazionale vivaisti esportatori Moreno Pinto e il parlamentare Nazario Pagano e diversi amministratori locali.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

“È un grande successo. Vedo una presenza di pubblico fortissima già dalle prime ore, a dimostrazione di una fiera molto attesa con una lunga tradizione – dichiara Marsilio -. Siamo molto soddisfatti della capacità che questa manifestazione ha di attrarre sia tanti operatori del settore ma anche l'interesse dei cittadini”.

“Non c’è primavera che parta senza la Mostra del Fiore Florviva al porto turistico Marina di Pescara. Questo immancabile appuntamento con il settore del florovivaismo nazionale porta con sé colore, allegria, bellezza deliziando gli occhi di migliaia di visitatori da tutta Italia” aggiunge Strever sottolineando che “i temi dell’ambiente e della transizione energetica, sui quali la camera di commercio e la sua Agenzia di sviluppo sono particolarmente impegnati, aprono scenari di mercato inediti, lasciando spazio a nuove idee imprenditoriali”.

“Florviva non è solo una vetrina di prestigio per i più qualificati ed esperti espositori e un appuntamento nel calendario delle manifestazioni a Pescara – rimarca il sindaco Masci -, ma è anche un modo di accostarsi a un mondo affascinante e sicuramente seducente. Per vedere, e per ricordare in ogni momento, che dirlo con i fiori è sempre splendido”.

“Se siamo arrivati a questo punto, ottenendo il primato di fiera di settore più longeva d’Abruzzo, lo dobbiamo alle tante aziende del comparto florovivaistico che, con impegno e dedizione, si mettono quotidianamente in gioco, superando gli ostacoli e garantendo al territorio i prodotti più apprezzati e allo stesso originali, per decorare giardini, balconi, aree verdi comunali e ogni luogo che merita di essere impreziosito con la bellezza della natura” evidenzia quindi il presidente Matricardi.

“Ogni anno siamo più orgogliosi di accogliere i visitatori in questo evento nato quasi mezzo secolo fa dalla passione di quanti operano nel settore florovivaistico e cresciuto grazie all’impegno di chi continua a credere nel proprio lavoro, portando colore, profumo e ricchezza all’Abruzzo”, precisa quindi il presidente di Assoflora Guido Caravaggio.

“Possiamo affermare senza ombra di dubbio – conclude Pinto - che questa è una delle manifestazioni di carattere regionale più rappresentative sul territorio nazionale nel nostro settore. L'Assoflora, come membro dell'Anve, gioca un ruolo decisionale, anche in ambito nazionale e internazionale, sedendo ai tavoli principali, in stretto rapporto con il Ministero, per garantire crescita e futuro al nostro settore”.

Il programma della manifestazione

Giovedì 25 aprile

  • Apertura "Giardini in Mostra" ore 11
  • Inaugurazione Mostra del Fiore Florviva edizione 2024 ore 11.30
  • Laboratorio piante succulente a cura di A.I.A.S. – Discussione degli inerti nella preparazione dei terricci (Relatore Francesco Zavattaro) ore 11.30
  • Laboratorio orchidee a cura di A.T.A.O. - Phalaenopsis: Cura e Concimazione” ore 15.30
  • Parliamo di Bonsai a cura di Amatori Bonsai ore 16.30

Venerdì 26 aprile

  • Laboratorio piante succulente a cura di A.I.A.S. - Tecnica di rinvaso ore 11
  • Laboratorio orchidee a cura di A.T.A.O. - Le orchidee da esterno: I Cymbidium ore 15.30
  • Parliamo di Bonsai a cura di Amatori Bonsai ore 16.30

Sabato 27 aprile

  • Recital di poesia a cura di Ass. Culturale Teatranti D'Abruzzo ore 10
  • Scopriamo il mondo dei Bonsai a cura di Amatori Bonsai ore 15
  • Laboratorio orchidee a cura di A.T.A.O. - In quanti modi possiamo coltivare le Phalaenopsis ore 16
  • Laboratorio piante succulente a cura di A.I.A.S. - Laboratorio semine ore 17

Domenica 28 aprile

  • Recital di poesia a cura di Ass. Culturale Teatranti D'Abruzzo ore 10
  • Laboratorio orchidee a cura di A.T.A.O. - Phalaenopsis: Cura e Concimazione ore 12
  • Laboratorio piante succulente a cura di A.I.A.S. – Come difendersi dalla Cocciniglia ore 15.30
  • Il mondo dei Bonsai a cura di Amatori Bonsai ore 16.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per la 46edizione della Mostra del Fiore Florviva tra colori, profumi e creatività [FOTO]

IlPescara è in caricamento