rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Si è spento Luciano Verrocchio: voce storica del Pescara

Aveva 77 anni ed è stato il primo radiocronista a commentare le partite dei biancazzurri. I ricordi commossi dei colleghi che hanno lavorato con lui ci riportano agli albori dell'emittenza radiotelevisiva

Il mondo del giornalismo locale piange uno dei suoi punti di riferimento. I più giovani, forse, non sanno molto di Luciano Verrocchio, voce calda e penetrante di Radio Pescara. Sul finire degli anni '70, è stato il precursore di un servizio pubblico che oggi viene proposto con altrettanta professionalità da Enrico Rocchi. Aveva 77 anni ed è stato il primo radiocronista a commentare le partite dei biancazzurri. I ricordi commossi dei colleghi che hanno lavorato con lui ci riportano agli albori dell'emittenza radiotelevisiva, quando la tecnologia non aiutava e si doveva sopperire alle difficoltà con l'ingegno e la passione. "

La notizia mi ha profondamente scosso. - ha dichiarato Gianni Lussoso, veterano della categoria - Sapevo che ultimamente si occupava di commercio di biancheria in Russia. Luciano ha lavorato con me a Telemare sotto la gestione Pierangeli e prima ancora in radio, con gli editori Michele Appignani, Nicola Marcucci e il mitico Di Giampietro. Era un collega molto generoso

Molto dispiaciuto anche Elio Lamparelli, il suo direttore:

"Ha iniziato con me a realizzare i primi servizi televisivi e le radiocronache delle partite del Pescara. Grazie alla mia dichiarazione presentata all'Ordine dei Giornalisti ottenne l'iscrizione all'Albo come pubblicista e il meritato riconoscimento professionale. Carattere schivo, a volte umorale, ma schietto, sincero e di buon cuore".

Sul profilo Facebook di Dario Di Sabatino, noto operatore di ripresa,  è riportato un post dove si menzionano gli stratagemmi utilizzati per trasmettere sulle frequenze radio "utilizzando ricetrasmittenti sintonizzate sulla banda cittadina". Storie (e uomini) di altri tempi. 

verroc2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Luciano Verrocchio: voce storica del Pescara

IlPescara è in caricamento