rotate-mobile
Politica

L'assessore Verì incontra i sindacati dei medici di famiglia per le vaccinazioni Covid: "A breve sarà firmato l'accordo"

L'assessore alla sanità ha incontrato i rappresentanti di categoria per arrivare in tempi brevissimi ad un accordo per avviare le vaccinazioni anti Covid

Primo incontro oggi 4 marzo fra l'assessore regionale alla sanità Verì e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale Fimmg, Snami, Smi e Intesa Sindacale. Al centro della discussione il loro coinvolgimento attivo nella campagna vaccinale per il Covid, con la possibilità di eseguire le vaccinazioni direttamente negli studi medici o nei centri vaccinali da parte di questa categoria sanitaria.

Discussa una bozza di accordo sulla quale si è trovata un'intesa sui punti fermi come ad esempio la possibilità di censire, fra i propri assistiti, coloro che saranno avviati alla vaccinazione in modo prioritario a causa di un quadro clinico particolarmente delicato.

Andranno verificate ovviamente le caratteristiche degli studi medici che dovranno essere adeguati, con spazi separati fra la zona somministrazione e le successive attese dei pazienti. I medici di famiglia potranno però anche eseguire le vaccinazioni in altre strutture messe a disposizione come nel caso dei Comuni, con personale infermieristico di studio o contattato direttamente. In queste sedi, l'organizzazione dell'attività vaccinale sarà gestita dalle Asl. L'assessore Verì ha aggiunto:

“I medici hanno mostrato grande disponibilità e apertura alle nostre proposte. A breve definiremo gli ultimi aspetti e sigleremo l’intesa in tempi strettissimi, a beneficio dell’intera comunità abruzzese”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Verì incontra i sindacati dei medici di famiglia per le vaccinazioni Covid: "A breve sarà firmato l'accordo"

IlPescara è in caricamento