Vaccini antinfluenzali, in Abruzzo somministrate 218 mila dosi su 250 mila consegnate alle Asl

Questi sono i dati presentati questa mattina, mercoledì 9 dicembre, dall'assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, e dal direttore del relativo dipartimento, Claudio D'Amario, in commissione Vigilanza

In Abruzzo sono state somministrate 218 mila dosi di vaccino antinfluenzale sulle 250 mila consegnate alle varie Asl.
Questi sono i dati presentati questa mattina, mercoledì 9 dicembre, dall'assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, e dal direttore del relativo dipartimento, Claudio D'Amario, in commissione Vigilanza riguardo alla campagna di vaccinazione.

A richiedere il passaggio in commissione erano stati i consiglieri di centrosinistra allo scopo di avere chiarimenti in merito alla segnalazione di ritardi negli approvvigionanti del vaccino e nella fase di distribuzione.

«Al due dicembre», afferma l'assessore Verì, «sono state somministrate 218mila dosi di vaccino in tutta la regione, al netto delle 250mila consegnate alle Asl». D'Amario e Pierluigi Galassi, ascoltato in qualità di responsabile del procedimento della gara di acquisto dei vaccini, hanno affermato che il processo di approvvigionamento è partito a giugno e che le dosi previste erano in linea con le stime fatte dalle Asl.
«Abbiamo avuto problematiche nel chiudere la gara», spiega Galassi, «le aziende farmaceutiche contattate non avevano le disponibilità a causa di una richiesta nazionale molto superiore rispetto al normale. Ho cercato nonostante tutto di reperire il maggior numero possibile di dosi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Coniugi di Rosciano in quarantena per il Covid escono per fare acquisti: fermati a Nocciano, scatta la denuncia

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

Torna su
IlPescara è in caricamento