rotate-mobile
Politica

Smargiassi (M5s): "In arrivo 9 milioni di euro dal Governo per il settore wedding, il centrodestra mantenga le promesse"

Il consigliere regionale lancia un appello al governo regionale affinchè vengano distribuiti in tempi rapidi i fondi in arrivo dal Governo per il settore dei matrimoni, in ginocchio a causa della pandemia

Dal Governo sono in arrivo 9 milioni di euro per il settore wedding per l'Abruzzo, e il centrodestra regionale deve mantenere le promesse procedendo all'erogazione alle aziende. La richiesta arriva dal consigliere regionale del M5s Smargiassi, che ha annunciato l'arrivo del finanziamento per un settore che è stato particolarmente colpito dalla crisi dovuta alla pandemia,  con perdite fino all'80% in tutta Italia e del 100% dal gennaio al marzo 2021. Il consigliere evidenzia come sia stata approvata una sua mozione, approvata all'unanimità dalla terza commissione, per l'impegno della Giunta a trazione Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia, a sostenere questo ramo dell'economia abruzzese:

"Finora non è stato fatto niente di concreto per dar seguito all’impegno preso. Adesso che, grazie al Governo, si crea un'opportunità che non può essere sprecata, mi auguro che qualcosa si muova e che alle parole seguano i fatti. In Abruzzo abbiamo circa 1.500 operatori del settore wedding che, nonostante la ripartenza degli ultimi mesi, stanno ancora pagando a carissimo prezzo quanto accaduto nel pieno dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Solamente nella nostra regione si è registrato un calo di cerimonie tra l'85% e il 90%, con ricadute su tutto l'indotto. Gli enormi danni economici subiti vengono acutizzati dalla non applicabilità, in termini di efficacia, del modus di calcolo dei ristori posto in essere dal Governo.

Purtroppo, infatti, il settore wedding non è riconosciuto e inquadrato in un apposito codice Ateco, a causa del vasto panorama di imprese e professionisti riconducibili a distinti codici, ma che operano, in taluni casi, quasi esclusivamente all’interno del settore cerimonie. Pensiamo, a titolo di esempio, a produttori di bomboniere, confetti, fiori, abiti da sposa, location da cerimonie e fotografi specializzati. Su questa tematica avevamo chiesto un interessamento mirato alla Giunta Marsilio, che si sarebbe dovuta fare carico della questione al tavolo della conferenza Stato-Regioni. Purtroppo ad oggi dobbiamo constatare l'ennesima promessa non mantenuta”.

Per Smargiassi ora è il momento di dar seguito alle parole e alle promesse chiedendo anche un unico codice Ateco e la promozione e nascita di reti e consorzi di filiera sul territorio regionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smargiassi (M5s): "In arrivo 9 milioni di euro dal Governo per il settore wedding, il centrodestra mantenga le promesse"

IlPescara è in caricamento