rotate-mobile
Politica Colli

Dopo anni di attesa al via i lavori per la nuova condotta fognaria in strada Colle Marino

Lo ha reso noto il consigliere comunale di Forza Italia Alessio Di Pasquale. I lavori permetteranno l'allaccio alla rete per centinaia di famiglie

Dopo anni di attesa, verrà finalmente realizzata la nuova condotta fognaria nella parte alta di strada Colle Marino, che permetterà l'allaccio alla rete fognaria per centinaia di famiglie. Lo ha annunciato il consigliere comunale di Forza Italia Alessio Di Pasquale aggiungendo che il cantiere partirà nella settimana di Natale, arrivando all'eliminazione di 10 fosse Imhoff compresa quella che serve l'asilo comunale "Raggio di sole". La risoluzione definitiva di un problema che nel 2021 vedeva ancora parti della città di Pescara non coperte dalla rete fognaria per lo smaltimento delle acque reflue.

"Che significa che in quei quartieri i liquami vengono smaltiti tramite le fosse Imhoff, delle vasche di accumulo che periodicamente vanno svuotate e bonificate, con tutti i costi connessi a carico dei cittadini, senza dimenticare le problematiche determinate da interventi di manutenzione eventualmente tardivi, che spesso possono far traboccare gli stessi fossi. Una delle zone più penalizzate era la parte alta di Strada Colle Marino, dove i problemi si sono fatti ancora più evidenti con i nuovi insediamenti abitativi.

Ovviamente, con il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, abbiamo sottoposto la problematica al presidente dell’Aca Brandelli, che ha messo in calendario la progettazione della linea completamente nuova, ovvero non parliamo semplicemente del rifacimento di una linea rovinata dal tempo e dall’usura, ma della realizzazione di un tratto di rete fognaria sinora mai esistito e da costruire ex novo. Tale intervento ci permetterà concretamente di eliminare almeno 10 fosse Imhoff, tra le quali quella di dimensioni più grandi che raccoglieva i liquami dell’asilo nido comunale Raggio di Sole. "

Le opere saranno finanziate con 100 mila euro dell'Aca e 50 mila euro del Comune di Pescara, e in questi giorni arriveranno i materiali necessari per realizzare la condotta, e per questo Di Pasquale chiede ai cittadini pazienza e comprensione per i disagi che ci saranno nei giorni dei lavori:

"Tra l’altro non ci fermeremo qui, perché il secondo step dell’intervento riguarderà le famiglie che ancora vivono nel punto di incrocio tra strada Colle Marino e via Maestri del Lavoro e che ugualmente oggi devono gestire i propri liquami con le fosse Imhoff e che invece ora potranno allacciarsi direttamente alla condotta in corso di realizzazione. All’Aca abbiamo anche chiesto l’esatta mappatura dei fossi oggi ancora esistenti a Pescara per poter programmare con il Comune di Pescara la loro progressiva eliminazione e la sostituzione con nuove condotte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo anni di attesa al via i lavori per la nuova condotta fognaria in strada Colle Marino

IlPescara è in caricamento