rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Via libera dalla commissione regionale alla mozione sul sostegno ai piccoli comuni montani per la stagione sciistica

A farlo sapere il consigliere regionale Antonio Blasioli del Pd che aveva inviato la mozione che impegna la giunta regionale a sostenere i piccoli comuni della Majella in vista della stagione invernale a Passolanciano

La commissione ambiente del consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dai consiglieri regionali Antonio Blasioli, Silvio Paolucci e Mauro Febbo che impegna la giunta regionale a supportare i piccoli comuni della zona della Maiella ovvero Pretoro, Serramonacesca e Lettomanoppello in vista della stagione sciistica a Passolanciano. Lo ha fatto sapere il consigliere Blasioli ricordando il problema che ha portato a presentare la risoluzione:

"Durante il periodo invernale, in particolar modo nel fine settimana, le vie di accesso alla Maiella sono interessate da un notevole afflusso di veicoli. Cittadini e turisti le percorrono al fine di usufruire del servizio sciistico o delle attività ristorative, determinando non pochi problemi in relazione alla viabilità, spesso causati dalla saturazione delle aree di parcheggio, che induce gli automobilisti a condotte di sosta “selvagge”, in pregiudizio alla circolazione stradale. Negli scorsi anni infatti abbiamo spesso letto di strade bloccate e traffico nel caos all’interno dei comuni di Pretoro, Serramonacesca e Lettomanoppello.

L’arteria con più criticità è la statale 614, che da Lettomanoppello conduce al comprensorio di Passolanciano ed è sicuramente quella percorsa dal maggior numero di veicoli. Discorso affine per l’accesso da Pretoro tramite la stessa statale 615 e la Strada Comunale Fonte."

Blasioli ha aggiunto:

"Al fine di monitorare la viabilità ed intervenire in caso di problematiche connesse a condizioni meteorologiche avverse, sono state predisposte delle cabine di regia tra prefettura, questura, arma dei carabinieri e sindaci dei comuni di Pretoro, Lettomanoppello, Serramonacesca, Roccamorice e Rapino, che hanno portato alla costituzione di un tavolo tecnico interprovinciale che ha definito le modalità operative per la prossima stagione invernale. Ancora una volta dunque gli interventi sono rimasti a carico dei piccoli Comuni, che non dispongono delle risorse adeguate per far fronte ai necessari presidi di sicurezza. A ciò va aggiunto che i Comuni di Serramonacesca e di Pretoro negli scorsi anni hanno dovuto provvedere autonomamente persino alle spese per la vigilanza dei parcheggi."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera dalla commissione regionale alla mozione sul sostegno ai piccoli comuni montani per la stagione sciistica

IlPescara è in caricamento