rotate-mobile
Politica

Marsilio sulla terza missione abruzzese all'expo di Dubai: "Volano di sviluppo per le imprese locali"

Il presidente della Regione Abruzzo è intervenuto questa mattina nella sede Arap di Cepagatti per la presentazione della missione che si terrà dal 21 al 23 marzo a Dubai

L'Abruzzo entra da protagonista nel mercato e circuito internazionale per la sostenibilità, le energie rinnovabili e la transizione energetica, e lo fa attraverso l'Arap che ha stretto un'intesa con Dii incubatore internazionale comprendente i principali soggetti del settore come partner associati e azionisti presenti in 25 paesi di Medio Oriente e Nord Africa. Tale accordo mira ad accelerare la transizione energetica ed a creare le condizioni affinchè l’Abruzzo diventi strategico nella produzione e nello stoccaggio dell’idrogeno.

Sono 26 le aziende che nei prossimi giorni parteciperanno alla terza missione abruzzese all'expo di Dubai, presentata questa mattina nella sede Arap di Cepagatti alla presenza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che ha parlato di un volano importante per lo sviluppo delle relazioni commerciali delle imprese del settore del nostro territorio, grazie al Pnrr e ai benefici derivanti dalla zona economica speciale.

“La terza settimana di missione abruzzese a Dubai ci consente di certificare il raggiungimento di ottimi risultati da parte delle nostre imprese, ben supportate dalle Istituzioni. Del resto, la presenza della Regione Abruzzo a Dubai, finora non solo è stata molto dignitosa e pragmatica ma consentirà, in questa terza fase, a 26 imprese del nostro tessuto produttivo, che hanno risposto ad un bando, di aprirsi ulteriormente ai mercati internazionali, non solo a quelli degli Emirati Arabi. D’altro canto anche dai positivi riscontri che ci sono arrivati dal sistema camerale, abbiamo appreso con soddisfazione che sono stati firmati molti contratti e che sono stati intessuti numerosi rapporti commerciali su scala internazionale. Inoltre, anche come Regione Abruzzo siamo estremamente attivi e reattivi considerando che stiamo partecipando ai bandi sull’innovazione inseriti nel PNRR e  nel Fondo complementare. L’obiettivo ambizioso è quello di trasformare l’Abruzzo in una terra dell’innovazione e della ricerca ispirando una sinergia forte tra ricerca pura e ricerca applicata che si giovi della presenza sul territorio da un lato del polo farmaceutico e dall’altro di quello legato all’automotive”.

L'assessore regionale allo sviluppo economico Daniele D'Amario, ha aggiunto che l'Abruzzo rivete un ruolo importante nella transizione ecologica, come modello ideale di sostenibilità considerando la peculiarità di un territorio in cui convivono al meglio la vocazione ambientale con quella legata alla industrializzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio sulla terza missione abruzzese all'expo di Dubai: "Volano di sviluppo per le imprese locali"

IlPescara è in caricamento