rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Bolognano

Dissesto finanziario a Bolognano: si è insediato il commissario straordinario di liquidazione

Lo ha reso noto il sindaco Guido Di Bartolomeo, aggiungendo che il commissario si è insediato lo scorso 12 settembre

Si è insediato lo scorso 12 settembre a Bolognano il commissario straordinario di liquidazione Gregorio Salvino, nominato con decreto del presidente della Repubblica, il 9 agosto 2022, a causa del dissesto finanziario che sta interessando l'ente comunale, come annunciato dallo stesso sindaco Guido Di Bartolomeo lo scorso 18 giugno alla cittadinanza. Di Bartolomeo ha ricordato:

Era emersa una situazione di squilibrio finanziario ben più complessa di quella registrata al momento dell’insediamento nel maggio del 2019, a causa di debiti e cattiva gestione pregressi. Una condizione di irregolarità dissimulata all’atto delle consegne tra la precedente e la nuova amministrazione ma successivamente affiorata e prontamente da me segnalata alla Corte dei conti. Il commissario Salvino sta dando avvio alle operazioni di amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché all’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’Ente al 31.12.2021. Si precisa, dunque, che ha competenza relativamente a fatti e dati gestionali verificatisi entro il 31 dicembre 2021, mentre l’attività ordinaria, a decorrere dal 1 gennaio 2022, resta in capo all’attuale amministrazione che continuerà a rendere i servizi essenziali alla collettività”.

Sull'albo pretorio del Comune è stato pubblicato l'avviso della procedura di rilevazione della passività al link https://halleyweb.com/c068003/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/234 che chiede a chiunque abbia crediti esigibili dall'ente, di presentare domanda entro 60 giorni, prorogabile una sola volta di ulteriori 30 giorni, con documentazione che attesti la sussitenza del debito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto finanziario a Bolognano: si è insediato il commissario straordinario di liquidazione

IlPescara è in caricamento