rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Commemorata anche a Pescara la studentessa istriana Norma Cossetto

La donna fu barbaramente seviziata e gettata viva in una foiba tra il 4 e 5 ottobre 1943 dai partigiani jugoslavi di Tito, per odio etnico e ideologico. Aveva solo 23 anni

Stamattina è stata commemorata anche a Pescara la studentessa istriana Norma Cossetto. La donna fu barbaramente seviziata e gettata viva in una foiba tra il 4 e 5 ottobre 1943 dai partigiani jugoslavi di Tito, per odio etnico e ideologico. Aveva solo 23 anni. L’amministrazione comunale ha aderito alla manifestazione nazionale «Una rosa per Norma Cossetto», che ha visto il coinvolgimento di 170 municipalità e iniziative persino a Dublino, Belfast, Santa Cruz di Tenerife, Washington e New York. Alla breve cerimonia in piazza Italia, con la deposizione di una ghirlanda e un mazzo di rose sulla lapide con inciso il nome della studentessa, hanno presenziato le autorità civili, militari e religiose, nonché le associazioni combattentistiche e d’arma e l’associazione Venezia-Giulia Dalmazia.

Il sindaco Carlo Masci ha evidenziato che l’amministrazione ha intitolato una parte di giardino di piazza Italia a Norma Cossetto come «gesto di pietas verso una giovane donna violata e scaraventata in una foiba, un’italiana uccisa in Italia, per un crimine di guerra impunito che ha responsabilità storiche e politiche ben precise. Il dovere di un ricordo e il dovere di un fiore sono un messaggio di civiltà, di tolleranza, di pace e di speranza per un futuro migliore». Hanno partecipato anche il presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli e la vicepresidente del Libero Comune di Zara in esilio-Associazione Dalmati Italiani nel Mondo, Donatella Bracali. Il corpo mutilato e dilaniato di Norma fu recuperato dalla foiba di Villa Surani l’11 dicembre 1943 assieme a quello di altri 25 italiani. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel 2005, l’ha insignita alla memoria di medaglia d’oro al merito civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorata anche a Pescara la studentessa istriana Norma Cossetto

IlPescara è in caricamento