rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Mille famiglie attendono la rimodulazione delle tariffe delle mense scolastiche, Giampietro (Pd): "Il finanziamento sia adeguato"

Sarebbe questo ad oggi il numero di coloro che attendono di sapere a quanto ammonterà il contributo ripristinato dopo la mozione presentata dal Pd, sottolinea il capogruppo comunale. Il punto fatto nella seduta della commissione controllo e garanzia

Il capogruppo comunale del Partito democratico Piero Giampietro incalza l'amministrazione sul caro-mense evitato, afferma, grazie alla mozione proposta dal centrosinistra con cui ci si è impegnati a ripristinare i fondi necessari a supportare la spesa delle famiglie. Ora, afferma a pochi giorni dall'approvazione in consiglio comunale e con gli uffici già a lavoro, all'amministrazione chiede uno stanziamento importante “per evitare il salasso”.

“La mozione del centrosinistra e ha tre punti cardine: reintrodurre il contributo per contenere le tariffe eliminato dalla giunta, agevolare chi ha più figli e inserire una nuova fascia Isee per non penalizzare la cosiddetta classe media – specifica Giampietro -. Gli uffici sono già all’opera per le proiezioni e i conteggi, ci aspettiamo che dopo questa analisi la giunta assuma fino in fondo la consapevolezza del momento che vivono le famiglie pescaresi e decida un intervento finanziario adeguato”.

Parole pronunciate al termine della commissione controllo e garanzia svoltasi l'11 settembre e cioè nel giorno in cui le scuole hanno riaperto. Un incontro cui hanno preso parte il vicesindaco Gianni Santilli e la responsabile del servizio Alessandra Di Zia. Secondo quanto emerso anche a seguito di una prima ricognizione fatta negli uffici sono già tante le famiglie che hanno iscritto i propri figli al servizio e che attendono l'intervento “per decidere se e come modificare la propria organizzazione familiare e lavorativa, e in molti casi anche il percorso scolastico in ragione del fatto che in una scuola pubblica, un pasto che costa fino a 6 euro al giorno è troppo caro per molti”, spiega ancora il capogruppo Pd.

“Secondo le prime cifre indicate oggi in commissione, almeno mille delle 2 mila 800 iscrizioni già presentate sono potenzialmente interessate dalla rimodulazione delle tariffe che scatteranno il 1 gennaio 2024. Ora – conclude Giampietro – dopo che gli uffici avranno completato il lavoro sui numeri, garantendo anche la conclusione del nuovo appalto entro poche settimane, la giunta decida per un intervento finanziario adeguato a evitare il salasso. Non bisogna lavorare frettolosamente, ma i tempi devono essere certi: ecco perché riconvocheremo la commissione entro due settimane per monitorare ogni passaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille famiglie attendono la rimodulazione delle tariffe delle mense scolastiche, Giampietro (Pd): "Il finanziamento sia adeguato"

IlPescara è in caricamento