rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Troppi cantieri, traffico in tilt e in piazza Le Laudi tornano le multe ai semafori: la denuncia del centrosinistra

Critiche alla giunta Masci per i tanti lavori sulle strade cittadini partiti, affermano, dopo quattro anni di silenzio. Un dramma per i cittadini, aggiungono, sottolineando la gravità della riattivazione delle videocamere ai semafori di viale Primo Vere: "Nessun preavviso e l'area è comunque soggetta a un cantiere per ora solo bloccato"

“Dopo quattro anni e mezzo di letargo sui lavori pubblici, la giunta di viale Marconi e dell’ex dirigente Trisi si è svegliata di soprassalto ed ha scaraventato sulla città cantieri e chiusure di strade, nella completa assenza di coordinamento. I cittadini sono spaesati ed esausti da code e deviazioni, e come se non bastasse nessuno ha detto loro che i semafori con le videocamere di piazza Le Laudi è stato riattivato con la riapertura di viale Primo Vere”.

A denunciarlo sono i consiglieri comunali del centrosinistra che la questione l'hanno anche portata nel consiglio comunale durante la discussione del dup.

“I cantieri – denunciano Piero Giampietro, Stefania Catalano Francesco Pagnanelli e Giovanni Di Iacovo del Pd insieme ai civici Marinella Sclocco e Mirko Frattarelli – erano attesi da anni, ma averli aperti tutti contemporaneamente dimostra sciatteria amministrativa e incapacità di coordinamento, anche perché a loro si aggiungono gli interventi dell’Aca. Forse il centrodestra sperava in una lunga passerella elettorale, ma il risultato è che i cittadini sono esausti per l’ingolfamento dei cantieri aperti tutti all’improvviso e senza un briciolo di coordinamento da parte della giunta Masci”, chiosano. “Fra l’altro – aggiungono -, i tecnici del Comune avevano sconsigliato di gettare asfalti nei mesi invernali, quindi il rischio è che il risultato dei lavori sia solo provvisorio”.

Critiche le sollevano anche alla riattivazione delle “multe ai semafori” con la riaccensione delle videocamere su viale Primo Vere all'altezza di piazza Le Laudi. La strada dal 15 dicembre proprio per ovviare al caos traffico che a sud è diventato ingestibile con il crollo della galleria San Silvestro sulla variante che collega Pescara a Francavilla al Mare, è stato riaperto a doppio senso per il periodo delle festività natalizie, ma sulla riattivazione dei semafori si sarebbe glissato, denunciano.

Nessun reale annuncio, affermano i consiglieri comunali, con la riattivazione che arriva in una strada “che resta cantierizzata e la cui sospensione dei lavori è dovuta solo alla mancanza di autorizzazione da parte della soprintendenza, che la giunta Masci non si era neppure assicurata che arrivasse prima di far partire il cantiere”.

“Sui lavori pubblici - concludono - la giunta Masci sta ingabbiando la città in una serie infinita di scelte sbagliate che i cittadini continuano a subire. La giunta ragioni, e decida una programmazione dei lavori compatibile con una città che non può patire le ansie da rielezione di sindaco e assessori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi cantieri, traffico in tilt e in piazza Le Laudi tornano le multe ai semafori: la denuncia del centrosinistra

IlPescara è in caricamento