rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Partono 3 bandi della Regione per sostenere i comuni montani abruzzesi

Ad annunciare la pubblicazione dei bandi per un totale di 5 milioni di euro di fondi l'assessore Pietro Quaresimale

Giovedì 2 novembre saranno attivi tre bandi di fondi pubblici della Regione Abruzzo destinati ai piccoli comuni montani. Lo ha fatto sapere l'assessore Pietro Quaresimale, spiegando che l'obiettivo è quello di finanziare progetti di crescita e sviluppo dei territori montani. Sono finanziati nell’ambito del Fondo nazionale per la montagna e interverranno su tre settori importanti: la tutela, promozione e valorizzazione del territorio montano attraverso le cosiddette Green community, cioè la possibilità dei piccoli comuni di mettersi insieme e generare servizi unificati; il finanziamento per la creazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e infine progetti di sensibilizzazione ambientale nelle scuole. L'assessore ha spiegato:

“Sono tre avvisi che vogliono venire incontro alle esigenze dei piccoli comuni di montagna. È importante dare forza ai piccoli comuni di montagna per iniziare ad invertire quella tendenza allo spopolamento che purtroppo negli ultimi anni si è rafforzata. I tre avvisi si rivolgono direttamente ai Comuni o alle Unioni di Comuni che possono presentare i progetti e che hanno a disposizione 5 milioni di euro. Tutti i progetti che verranno avviati e finanziati dovranno essere rendicontati entro il 2025. C’è quindi tempo e modo per costruire qualcosa di importante”, ha concluso l’assessore Quaresimale”

Le domande, come detto, possono essere presentate da giovedì 2 novembre fino al 13 novembre. La presentazione va fatta inviando il progetto o la proposta all’indirizzo dpa005@pec.regione.abruzzo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono 3 bandi della Regione per sostenere i comuni montani abruzzesi

IlPescara è in caricamento