rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Raggira e truffa passanti chiedendo soldi per una onlus per disabili: denunciato

Nei guai è finito un 33enne di nazionalità romena che avrebbe fermato passanti in centro facendo compilare loro dei falsi moduli per ricevere in cambio denaro

Un 33enne di nazionalità romena è stato denunciato dalla polizia per truffa. Già noto per reati contro il patrimonio e truffe, è stato notato durante un servizio di controllo del territorio dagli agenti della squadra volante, assieme ad una donna e a un uomo, mentre avvicinava in via Nicola Fabrizi le persone in transito mostrando loro delle cartelline con dei moduli. I poliziotti hanno deciso quindi di procedere a un controllo, ma due si sono dati alla fuga.

Dagli accertamenti esperiti sul terzo, si è scoperto che il gruppo era dedito alla commissione di truffe: avrebbe avvicinato i passanti nelle vie del centro chiedendo offerte a favore di presunte associazioni benefiche che si occupano di raccogliere fondi per la costruzione di centri dedicati all'assistenza di non udenti, disabili e bambini poveri.

Il modulo che utilizzano prevede la compilazione di alcune colonne conl'indicazione dell'importo della donazione e della firma, e riporta il marchio di una fantomatica associazione chiamata "Handicap International".
Gli agenti hanno trovato, in questo caso, alcune decine di euro nelle tasche del truffatore, somma che, secondo la polizia, sarebbe stata sottratta a persone che,di fronte ad una richiesta di donazione, non hanno saputo dire “no”. La cartellina ed il modulo di raccolta firme sono stati sequestrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggira e truffa passanti chiedendo soldi per una onlus per disabili: denunciato

IlPescara è in caricamento