rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

La guardia di finanza sequestra 3mila metri di reti da pesca in zone vietate, il pesce donato a enti caritatevoli [FOTO]

Doppia operazione della stazione navale della guardia di finanza di Pescara, donato in beneficenza a enti caritatevoli il pesce posto sotto sequestro

I finanzieri della stazione navale della guardia di finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto a individuare e sequestrare un totale di circa 3mila metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate.
Nel primo caso, come riporta ChietiToday, nelle acque antistanti Francavilla al mare, le fiamme gialle di mare, hanno scoperto una rete da pesca non a norma con le vigenti leggi in termini di posizionamento e segnalazione.

Gli operatori subacquei del nucleo sommozzatori hanno pertanto effettuato un’immersione ricognitiva provvedendo a recuperare e sequestrare oltre 2.500 metri di reti utilizzate per la pesca di frodo, posizionate a poco più di un metro di profondità.

Una parte della rete era posizionata all’interno delle scogliere frangiflutti risultando così essere estremamente pericolosa sia per i subacquei, che per i praticanti sport acquatici.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

Successivamente, a distanza di pochi giorni e in seguito della segnalazione giunta al numero di pubblica utilità “117” da un privato cittadino, i militari hanno posto in essere un’attività di indagine all’interno della quale si è operato a 360 gradi ossia con ispezioni subacquee, ricognizioni costiere grazie all’utilizzo di sempre più efficienti mezzi navali e appostamenti via terra per individuare posizioni di reti e modus operandi di un soggetto che da tempo sarebbe dedito alla pesca di frodo. I finanzieri alle prime luci dell’alba hanno fermato a pochi metri dalla costa, nelle acque antistanti il comune di San Vito Chietino, un pescatore che avrebbe avuto reti prive di ogni segnalazione e abilmente occultate, lunghe oltre 500 metri. Pertanto si è provveduto a porle sotto sequestro e a verbalizzare il soggetto elevandogli una sanzione amministrativa pari a 2mila euro e la decurtazione di 7 punti dalla licenza di pesca come da normativa vigente. Tutto il prodotto ittico sequestrato nelle varie operazioni è stato donato in beneficenza a enti caritatevoli di Pescara.

La guardia di finanza tende a garantire da un lato a tutela del territorio e delle risorse, dall’altro impedire che la scorrettezza di qualcuno possa arrecare indirettamente un danno per coloro che si attengono in maniera scrupolosa alle stringenti regole.

sequestro reti pesca zone vietate guardia di finanza pescara (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guardia di finanza sequestra 3mila metri di reti da pesca in zone vietate, il pesce donato a enti caritatevoli [FOTO]

IlPescara è in caricamento