rotate-mobile
Cronaca

Ponte del Mare: avviato il collaudo, Mascia: "Verrà dedicato ad un personaggio storico"

E' partita oggi l'operazione di collaudo statico del Ponte del Mare, il passo decisivo verso l'inaugurazione del prossimo 7 dicembre. Il sindaco Mascia ha confermato la data, annunciando lavori per sistemare l'arredo urbano sottostante: "La struttura verrà dedicata ad un grande personaggio della storia"

E' iniziata oggi la procedura di collaudo del Ponte del Mare. Ieri, infatti, il sindaco Albore Mascia aveva confermato l'avvio della complessa e delicata operazione che vedrà coinvolti ben 54 furgoncini, che saranno fatti salire sulla struttura per collaudarne la tenuta statica.

L'operazione dovrebbe concludersi nelle prime ore di venerdì, quando saranno disponibili i risultati dei test. Se i risultati saranno positivi, Mascia ha confermato che il Ponte verrà inaugurato il 7 dicembre prossimo.

"L'operazione di collaudo statico rappresenta di fatto l'ultimo tassello necessario per far sì che il Ponte possa essere messo a disposizione dei cittadini. La Mospeca procederà all'operazione, coordinata dal professor Siviero. Per l'occasione abbiamo mobilitato anche diverse squadre della Polizia Municipale, che sorveglieranno il collaudo e soprattutto faranno entrare nel cantiere i 54 furgoncini senza creare particolari disagi al traffico cittadino" ha dichiarato il sindaco.

Mascia è anche tornato sull'aspetto finanziario dell'opera. "Subito dopo il collaudo la Mospeca riceverà l'ultima tranche di finanziamenti ancora da versare, mentre abbiamo ricevuto il bonifico di 240 mila euro promesso dall'impresa Toto che aveva assicurato la propria donazione. Ora resta ancora da saldare l'ultima donazione di 120 mila euro da parte di un altro mecenate. Resta però ancora da definire la questione del milione di euro chiesto dalla Mospeca a causa dei ritardi nella consegna delle aree. Questo aspetto sarà trattato e risolto per vie legali" ha dichiarato Mascia.

"Il 7 dicembre, quindi, inaugureremo il Ponte del Mare. Alla cerimonia parteciperà un'illustre personalità, che battezzerà l'opera, che intitoleremo ad un grande personaggio della storia. Presto verranno eseguiti anche dei lavori nella parte sottostante il Ponte riguardanti l'arredo urbano." ha concluso il sindaco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del Mare: avviato il collaudo, Mascia: "Verrà dedicato ad un personaggio storico"

IlPescara è in caricamento