rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pescara - Avezzano: un incubo per chi decide di usare il treno

A sollevare la questione dei disagi per chi decide di arrivare o partire da e per Avezzano da Pescara, il PD marsicano che chiede nuovi treni e soprattutto orari compatibili

Pescara - Avezzano in treno? Un vero incubo. A lanciare l'allarme ed accogliere le lamentele di pendolari e studenti universitari è il PD marsicano, che snocciola dati ed orari riguardanti i disagi vissuti per il collegamento ferroviario fra la nostra città ed Avezzano.

Il primo treno parte alle ore 07:13 da Avezzano per Pescara e non consente di arrivare nel normale orario di ufficio, quindi i lavoratori sono obbligati a servirsi del mezzo proprio. Purtroppo la tratta autostradale è quella che ha avuto il più alto incremento d’Italia nel 2018 (12.85%). Il treno successivo parte alle ore 13:55 (con cambio a Sulmona), impiegando 3 ore 19 minuti, orario previsto di arrivo 17:14 (nuovo orario estivo). Ad ogni modo sono orari non utili ai lavoratori e studenti universitari.

Se l’ultimo treno da Pescara per Avezzano parte alle ore 17:15 nei giorni feriali ed alle ore 16:27 nei giorni festivi, per ritornare come si fa? Ribadiamo che, dopo le ore 17:15, ben quattro treni da Pescara terminano la corsa a Sulmona e nemmeno uno prosegue per Avezzano

Considerando anche la tratta Pescara - Roma, con il treno delle 18.46 per Termini cancellato e l'ultimo diretto che parte solo alle 9.23 lasciando la giornata scoperta, mentre da Roma la partenza è per le 14.30.

SCONTI PER CHI VA AL MARE IN TRENO

"Ad ogni modo non ci risparmiamo nessuna assurdità,  c’è un treno che parte da Avezzano alle ore 12:55 con arrivo a Sulmona alle ore 14:06, giusto cinque minuti dopo della partenza del treno da Sulmona per Pescara (delle ore 14:00). In sostanza, per i Marsicani, che vogliano raggiungere Pescara, questi due treni non servono. Le poche Università dell’interno rischiano di chiudere ed i servizi inadeguati del trasporto ferroviario ostacolano non poco gli studenti della Marsica, che studiano nelle sedi universitarie di Chieti e di Pescara, specialmente quando le lezioni e gli esami si tengono nel pomeriggio."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara - Avezzano: un incubo per chi decide di usare il treno

IlPescara è in caricamento