rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Ancora rifiuti ed inquinamento nell'ex discarica sul lungofiume Saline - FOTO -

Nuovo sopralluogo dei consiglieri comunali penstastellati. Gli interventi di bonifica non sono stati sufficienti. Permane la presenza di rifiuti in plastica e liquami

Sono passati sei mesi dalla denuncia presentata da Barbara Stella, consigliere regionale del M5S, in merito alla presenza di rifiuti pericolosi sulla strada che costeggia il fiume Saline e, nonostante le azioni intraprese dal Comune di Montesilvano ad agosto 2019, il fenomeno si ripresenta allo stesso modo.

L'esponente politico, in compagnia dei consiglieri comunali grillini Paola Ballarini e Gabriele Straccini, si è recata nuovamente sul posto per constatare il ritorno alle cattive abitudini da parte dei soliti incivili. Taniche di plastica contenenti liquidi e sostanze tossiche riversate sul ciglio dell'ex discarica, già bonificata in passato ma priva di sistemi di video sorveglianza. Dalle ultime opere preventive che vanno dal pompaggio del percolato delle vasche alle analisi delle acque sotterranee, è emersa la contaminazione riportata anche nell'ultima relazione dell'Arta del 14 novembre 2019.

LUNGOFIUME SALINE, ANCORA RIFIUTI E SOSTANZE TOSSICHE

Viene dunque sollecitato un intervento dell'Azienda Regionale per le Attività Produttive affinché ci sia un'accelerazione dello stato di avanzamento dei lavori sul sito di interesse regionale:

"È necessario mettere la parola fine ad uno dei disastri ambientali più dolorosi della nostra regione intervenendo nel più breve tempo possibile con la messa in sicurezza permanente. Se vogliamo davvero contrastare questo fenomeno è necessario impedire l’accesso all’area con un cancello e una recinzione robusta al fine di bloccare definitivamente chiunque voglia accedere lungo la strada. Speriamo che un giorno questo sito possa essere restituito ai cittadini di Montesilvano, magari con la creazione di un parco cittadino lungo fiume o una pista ciclabile, puntando così al recupero di un’area che diversamente rimarrebbe abbandonata a sé stessa”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora rifiuti ed inquinamento nell'ex discarica sul lungofiume Saline - FOTO -

IlPescara è in caricamento