rotate-mobile
Cronaca

"Misticoni-Bellisario", polemiche per gli studenti sospesi dopo l'assemblea straordinaria

Scoppia la polemica al Liceo "Misticoni-Bellisario" di Pescara dove nove studenti sono stati sospesi a seguito dell'assemblea straordinaria che si è tenuta a fine novembre per il problema del sovraffollamento

Dura protesta degli studenti del Liceo Artistico Musicale Coreutico "Misticoni-Bellisario" appartenenti al Collettivo Studentesco, in merito alle sanzioni disciplinari ricevute da 9 studenti per l'assemblea straordinaria che si è tenuta nella palestra dell'Istituto il 25 novembre scorso.

Gli studenti, infatti, in una nota, criticano la versione fornita dal Dirigente Scolastico che ha parlato di un'assemblea non autorizzata e per la quale ci sarebbero stati momenti di confusione con gli studenti che stavano facendo educazione fisica costretti a rientare in classe.

"Non è possibile continuare a frequentare una scuola in sovraffollamento. Non è possibile essere umiliati e sanzionati disciplinarmente per aver espresso un proprio disagio. Siamo stati sospesi in nove a seguito dell'assemblea straordinaria, siamo stati catalogati come disonore della scuola, come ingrati e teppisti dal dirigente e da alcuni collaboratori. Indignati dalla decisione dell'Ufficio Scolastico Regionale che ha considerato solo la versione del dirigente, oltretutto assente durante l'assemblea straordinaria, in una relazione che considera situazioni non corrispondenti alla verità, gli studenti si chiedono che senso abbiano gli strumenti di democrazia presenti nelle istituzioni scolastiche se questi non vengono minimamente considerati. Pretendiamo meno repressione ed autoritarismo, vogliamo democrazia e partecipazione" ha dichiarato Federico Stigliano, studente del MiBe ed esponente del Collettivo Studentesco Pescara.

Al centro del dibattito la questione ricreazione e la possibilità per anni concessa agli studenti di poter uscire sul marciapiede all'esterno dell'istituto e nel cortile interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Misticoni-Bellisario", polemiche per gli studenti sospesi dopo l'assemblea straordinaria

IlPescara è in caricamento