rotate-mobile
Attualità

Gli studenti dell'istituto Volta partecipano al "Progetto Scuole 2024" dell'azienda Rema Tarlazzi-Comet [FOTO]

Sono stati in totale 54 gli studenti dell'istituto Alessandro Volta di Pescara a partecipare al progetto proposto dall'azienda presente in Abruzzo con 7 punti vendita

Nella filiale di Pescara, in via Salara Vecchia, dell'azienda Rema Tarlazzi Spa del gruppo Comet, lo scorso 7 marzo è stato dato il via al “Progetto Scuole 2024” con la partecipazione di 54 studenti dell’Iss Alessandro Volta.
Sono state coinvolte alcune classi IV e V degli indirizzi di Elettronica e Elettrotecnica.

Nella giornata di martedì 12 marzo sempre nella filiale di Pescara sono stati ospitati per la seconda giornata gli stessi studenti e il corpo docente per proseguire nel percorso iniziato.

Il Progetto Scuole 2024 nasce con una duplice idea: stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti attraverso un percorso formativo pratico e coinvolgente, in grado di consegnare loro una serie di conoscenze utili per un avvicinamento consapevole al mondo del lavoro; generare occasioni di incontro e di collaborazione future. La possibilità per l’azienda di incontrare studenti che stanno per concludere il percorso di studi potrebbe determinare un vantaggio significativo; i discenti di oggi, potrebbero diventare i nostri collaboratori di domani.

Coinvolge 5 diversi Istituti Scolatici, in prossimità dei nostri maggiori centri e dove nel corso del 2023 abbiamo finalizzato il più elevato numero di assunzioni (a totale anno 89): IIS A. Volta di Pescara, IIS E. Fermi di Ascoli Piceno, ITIS g. e m. Montani di Fermo, ITT E. Divini di San Severino Marche, ITIS Polo-Bonghi di Assisi. Il coinvolgimento degli studenti di ciascun istituto scolastico è stimato in 10 ore, ed è in corso di svolgimento nel bimestre marzo – aprile 2024. Gli incontri sono divisi in due diverse giornate, da svolgere ospitando studenti e docenti in azienda, affrontando a seguito di una puntuale preparazione i seguenti argomenti nell’esecuzione di un lavoro su committenza: introduzione dell’azienda -> a cura di Hr; tour della filiale/centro di distretto -> a cura del responsabile logistica; robotica -> a cura della divisione automazione industriale, nozioni teorico pratiche; automazione industriale -> a cura della divisione automazione industriale, nozioni teorico pratiche; studio luce -> a cura della divisione illuminazione; impianti speciali -> a cura della divisione Its, nozioni teorico/pratiche.

Gli argomenti sono trattati con un taglio decisamente pratico, gli studenti e i nostri relatori lavoreranno su una committenza sviluppando un vero e proprio progetto, al pari di quello che noi facciamo quotidianamente come azienda. 

Studenti istituto Volta progetto scuole Rema Tarlazzi Comet

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'istituto Volta partecipano al "Progetto Scuole 2024" dell'azienda Rema Tarlazzi-Comet [FOTO]

IlPescara è in caricamento