rotate-mobile
Attualità

Riaperto il convitto dell'istituto alberghiero ‘De Cecco’ [FOTO]

I ragazzi vivranno all’hotel ‘Le Nazioni’ di Montesilvano, una struttura tre stelle individuata dalla Provincia. Durante le ore diurne, dopo aver seguito le lezioni con tutti gli altri compagni, trascorreranno il proprio tempo nella sede di via Tirino

Riaperto martedì 19 settembre il convitto dell’istituto alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara, che ospiterà 150 studenti provenienti da ogni parte d’Abruzzo, ma anche da fuori. I ragazzi vivranno all’hotel ‘Le Nazioni’ di Montesilvano, una struttura tre stelle individuata tramite gara d’appalto dalla Provincia di Pescara. Durante le ore diurne gli alunni, dopo aver seguito le lezioni con tutti gli altri compagni, trascorreranno il proprio tempo nella sede di via Tirino per il pranzo e la cena, utilizzando le aule della struttura per lo studio pomeridiano individuale e il doposcuola, oltre ad avere a disposizione le sale per le attività ricreative e relazionali. La cerimonia di accoglienza si è svolta alla presenza della dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, della referente per l’ufficio scolastico provinciale Daniela Puglisi e del vicesindaco Gianni Santilli.

“La riapertura immediata del convitto è fondamentale per il nostro istituto perché per i 150 studenti interessati, 100 convittori e 50 semiconvittori, poter disporre sin dall’inizio dell’anno scolastico della struttura in cui poter vivere e dei mezzi per raggiungere la scuola, significa poter iniziare l’anno scolastico quasi in contemporanea con tutti gli altri studenti, rispondendo alle pressanti richieste in tal senso delle famiglie – ha spiegato la Di Pietro – Il convitto è parte integrante dell'ipssar, al quale è annesso. Fu inaugurato nel 1969 con soli 10 studenti; negli anni successivi si è registrato un incremento notevole, tanto che i convittori hanno raggiunto rapidamente le 100 unità, grazie anche all’apertura della sezione femminile. Oggi la struttura accoglie, nelle due sezioni, femminile e maschile, circa 100 ragazzi provenienti da diverse aree geografiche di Abruzzo, Molise, Puglia e con diversa estrazione culturale e socio-economica. Ci sono anche circa 50 semiconvittori, ai quali vengono forniti il pranzo e l'assistenza pomeridiana allo studio”.

Per l’anno scolastico 2023-2024 i convittori saranno alloggiati come detto nella struttura alberghiera sul lungomare Nord, a Montesilvano. Linee speciali di autobus, fornite dalla Provincia di Pescara, garantiranno ogni giorno collegamenti diretti con l’Istituto e con i Laboratori. Ogni camera, dotata di bagno e perfettamente arredata, ospiterà due ragazzi o ragazze. Le zone notturne, separate e divise tra maschi e femmine, saranno controllate dal personale preposto all’assistenza ed alla vigilanza, istitutori e custodi. 

“Oltre ad assicurare la residenzialità nel corso degli studi – ha spiegato il professor Antonio Contessa, uno dei 14 educatori del convitto – la struttura contribuisce, mediante l’intervento del personale educativo, al buon rendimento scolastico degli studenti. Al termine delle lezioni curricolari, i convittori e i semiconvittori sono supportati nello studio pomeridiano dagli Educatori, docenti specializzati nel prestare attenzione alle diverse esigenze di ragazzi che vivono lontano dall’ambiente familiare e che hanno un costante raccordo con i docenti curriculari. Pertanto tra educatori e docenti, vi è una costante collaborazione, intesa a sviluppare i progetti e le attività educative e didattiche previste annualmente dal piano formativo dell’ipssar”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il convitto dell'istituto alberghiero ‘De Cecco’ [FOTO]

IlPescara è in caricamento