rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

La tappa pescarese di "Pizza in Tour" vinta da una pizzeria di Chieti

La tappa della manifestazione svoltasi al parco Sabucchi ha decretato che la pizza più buona è quella di Paolo Pasqua, "Santo Abruzzo", che arriva dalla pizzeria teatina "Fermenta"

La tappa di "Pizza in Tour" andata in scena al parco Sabucchi ha decretato il suo vincitore: ad aggiudicarsi la gara di pizzaioli professionisti è stato infatti Paolo Pasqua della pizzeria "Fermenta" di Chieti con un elaborato molto ben articolato, "Santo Abruzzo", a richiamare prodotti tipici come la ventricina, il pecorino e il pomodoro. A premiare i vincitori, che accedono così di diritto alla fase finale del concorso, sono stati l'accademico della cucina Mimmo D'Alessio, il maestro di cucina Santino Strizzi e l'assessore Patrizia Martelli. Il premio al miglior equilibrio dei sapori è andato alla pizzeria "Emiliano Di Ciano" di Chieti, mentre per la migliore presentazione la commissione ha fatto luce sulla pluridecorata pizzeria "Torretta" dell'Aquila con la pizza "La colombiana".

A raggiungere gli onori della cronaca con il premio della giuria "Angelo Chiavaroli" e con quello della critica "Pasquale Pacilio" sono state anche due realtà presenti a Montesilvano come la pizzeria "Carpe Diem" con Fabio Madonna e "Autunno scannese", e "Neapolis" con Giancarlo Luciano e la "Parmigiana scomposta". Meritavano maggior fortuna la pizza "Rapacchietta" di Michele Cendamo di Pescara, "Ustica" di Biagio Saccomandi" di Giulianova e la "Margherita con gamberetti" di Giuliano Diodoro di Silvi Marina.

I vincitori con la giuria

La manifestazione è stata aperta dalla classica pizza Margherita della campionessa italiana della cucina Maria Angelucci e si è conclusa in dolcezza con gli elaborati fuori concorso della vincitrice della gara "Dolcezze d'Abruzzo" Pina Di Marzio. Tra i giurati anche il dirigente della Regione Abruzzo Carlo Maggitti, il responsabile dei giornalisti enogastronomici regionali della Figec Donato Fioriti, il maestro pizzaiolo Nicola Salvatore e i primari dell'ospedale di Pescara Giuliano Ascani e Paolo Fazii.

Ad accompagnare le pizze in gara, i vini Terzini di Tocco da Casauria e Fattoria Teatina di Sambuceto assieme alla birra tedesca Land Bier. A supportare l'evento anche i caseifici "La Tramontina" di Pescara, Voltigno di Villa Badessa, l'oleificio De Massis di Elice e il caffè Mokambo di Chieti. "Una vittoria inaspettata - ha detto alla fine il vincitore Paolo Pasqua - Il livello tecnico è stato molto alto per un'iniziativa molto interessante sotto tutti i punti di vista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tappa pescarese di "Pizza in Tour" vinta da una pizzeria di Chieti

IlPescara è in caricamento