rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Il consiglio di Stato rettifica: l'udienza per la filovia si farà a luglio, ma per il comitato Strada parco la sostanza non cambia

Un "errore materiale" lo slittamento al 19 ottobre, scrivono gli uffici allo studio Di Tonno. Per chi si oppone all'infrastruttura che davanti ai giudici si vada prima o dopo fa poca differenza: "A settembre comunque la filovia non partirà"

Arriva la rettifica dal consiglio di Stato: l'udienza di merito per la lunga e intricata vicenda della filovia si terrà il 18 luglio così come già stabilito e non il 19 ottobre. Nessun rinvio dunque e a comunicarlo, così come aveva fatto sapere dello slittamento, è il comitato Strada parco. A ricevere la pec correttiva è stato lo studio legale Di Tonno che si occupa della loro battaglia trentennale. Pec in cui gli uffici comunicavano di aver commesso un “mero errore materiale”.

Luglio o ottobre non è importante per chi si oppone al progetto. La convinzione del comitato resta la stessa: a settembre l'infrastruttura non sarà completata e i mezzi non entreranno in funzione. Per loro la previsione del sindaco Carlo Masci resta “pura fantasia” e questo sia perché credono che i lavori non saranno completati in tempo e sia perché a dare problemi potrebbero essere, sostengono, i collaudi Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali). Collaudi su cui ha promesso alta attenzione nella convinzione che i Van Hool Exqui.City18T, ovvero i mezzi scelti per far letteralmente camminare l'infrastruttura, siano inadeguati a garantire un funzionamento “regolare, sicuro, confortevole e sostenibile” 

A questo punto non resta che aspettare in prima istanza la parola definitiva del consiglio di Stato e in seconda il mese di settembre per vedere, qualora i giudici diano definitivamente ragione alle istituzioni, se il filobus entrerà realmente in funzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio di Stato rettifica: l'udienza per la filovia si farà a luglio, ma per il comitato Strada parco la sostanza non cambia

IlPescara è in caricamento