rotate-mobile
Attualità

La denuncia di Filt Cgil e Federconsumatori : "Disservizi e disagi da Tiburtina per chi vuole arrivare a Pescara in pullman"

Il segretario regionale Abruzzo e Molise Filt Cgil Franco Rolandi e il responsabile osservatorio sulla mobilità Federconsumatori Abruzzo Tino Di Cicco hanno scritto una lettera aperta al sindaco di Roma Gualtieri e al presidente della Regione Marco Marsilio

Eliminare i disservizi e disagi che i passeggeri dei pullman da Roma verso l'Abruzzo e Pescara vivono nella stazione Tiburtina. Per questo il segretario regionale Abruzzo e Molise Filt Cgil Franco Rolandi e il responsabile osservatorio sulla mobilità Federconsumatori Abruzzo Tino Di Cicco hanno scritto una lettera aperta al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e per conoscenza al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Il problema segnalato è la mancanza di informazioni sulle corse in partenza nella stazione:

"La vera differenza tra una comunità civile ed una in via di sviluppo, sta nella diversa valorizzazione del bene pubblico. Tra i servizi pubblici offerti ai cittadini ci sono anche i trasporti. Naturalmente è importante che il servizio dei trasporti ci sia; ma quasi più importante è che esistano sufficienti informazioni sull'offerta degli stessi servizi. Altrimenti i servizi sono da considerare come se non esistessero. Non è un caso che i regolamentieEuropei insistano molto sulla essenzialità delle informazioni per la valorizzazione dell'investimento pubblico in ambito trasporti. Consideriamo adesso l'offerta tramite Bus in partenza da Roma Tiburtina.

Un cittadino interessato ad utilizzare un Bbs per Pescara (per esempio), non è informato da un quadro generale riassuntivo delle partenze. Non sa quando parte il primo autobus, e non sa perciò neanche presso l'ufficio di quale azienda di trasporto dovrà recarsi per acquistare il biglietto.

Dovrà perciò prima mettersi in fila presso gli sportelli delle diverse aziende che effettuano quel servizio; informarsi su quando parte il primo bus; e solo dopo effettuare nuovamente la fila per acquistare il biglietto dall'Azienda che offre il servizio cui è interessato."

In questo modo diventa faticoso viaggiare in pullman da Roma Tiburtina a Pescara spiegano Di Cicco e Rolandi, con un danno anche al servizio pubblico oltre che ai passeggeri.

"Eppure sarebbe facilissimo fare in modo che il quadro riassuntivo di tutte le partenze e gli arrivi dei bus da Roma Tiburtina funzionasse regolarmente e non fosse desolatamente spento come peraltro riscontrabile dall’allegata documentazione fotografica. Costituirebbe un modo per semplificare la vita ai cittadini, e valorizzare così l'offerta del servizio pubblico nel campo dei trasporti."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di Filt Cgil e Federconsumatori : "Disservizi e disagi da Tiburtina per chi vuole arrivare a Pescara in pullman"

IlPescara è in caricamento