rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Spoltore

Il comitato della Croce Rossa di Spoltore celebra i dieci dalla sua fondazione

Gli eventi per celebrare il decennale dalla fondazione iniziano questa settimana e culmineranno il 23 dicembre

Il comitato di Spoltore della Croce Rossa inizia questa settimana le celebrazioni per il decennale della propria fondazione.
Per poi culminare il 23 dicembre prossimo, giorno che segna ufficialmente la nascita del comitato.

Dieci anni trascorsi al servizio della comunità, dedicando tutte le attenzioni ai più vulnerabili, a iniziare dalle quotidiane attività di emergenza 118.

E poi il servizio trasporto infermi, il taxi sociale, le attività di prevenzione e screening nelle piazze. Cri Spoltore ha concorso attivamente ai soccorsi negli eventi calamitosi di Amatrice e Rigopiano, ma anche a tutte le situazioni emergenziali sul territorio, senza dimenticare l'infaticabile impegno del personale volontario, militare e dipendente durante l'intero periodo di pandemia da covid-sars-19. «Dieci anni di grandissimo impegno di tutte le donne e di tutti gli uomini della Croce Rossa di Spoltore», ricorda il presidente Pierluigi Parisi, «grazie al quale il Comitato è potuto crescere fino a diventare un punto di riferimento imprescindibile sul territorio».

Le celebrazioni inizieranno giovedi 14, con un momento istituzionale nella sala consiliare del Comune di Spoltore: il presidente Parisi consegnerà la bandiera della Croce Rossa al sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, a suggellare il lungo proficuo rapporto di collaborazione e sussidiarietà. Venerdi 15 nel convento cinquecentesco di Spoltore, indubbiamente uno dei simboli identitari della città, si svolgerà la cena di gala, con la presenza di autorità civili e militari. La serata prevede la partecipazione del Quartetto jazz Continenza, dei cantautori Setak e Patrizio Santo oltre al celebre comico e performer Vincenzo Olivieri che si sono resi gentilmente disponibili ad allietare e impreziosire la serata. Nella stessa location sarà presentata in anteprima la mostra fotografica dei 10 anni di Cri Spoltore; mostra che sarà poi aperta al pubblico il prossimo mese di dicembre.

Sabato mattina i volontari della Cri di Spoltore organizzeranno una RolePlay sul Diritto Internazionale Umanitario, mentre nel pomeriggio si svolgerà nel centro storico del capoluogo l'esercitazione su una maxi-emergenza in collaborazione con la Fraternita di Misericordia di Pescara e con i comitati Cri di Pescara, Cepagatti, Penne e Roseto.

croce rossa spoltore festa decennale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato della Croce Rossa di Spoltore celebra i dieci dalla sua fondazione

IlPescara è in caricamento