rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Ventisette anni fa l'uccisione del maresciallo Marino Di Resta: celebrato il suo ricordo nella piazza a lui intitolata

Come ogni anno alla presenza delle autorità civili e militari si è svolta la cerimonia in memoria del carabiniere "eroe" ucciso in un conflitto a fuoco dopo una rapina: salvà la vita a un suo collega

Come ogni anno la città ha voluto ricordare a 27 anni dalla sua tragica scomparsa, il maresciallo dei carabinieri Marino Di Resta. La sentita cerimonia si è svolta nella piazza a lui intitolata: era il 16 settembre del 1996 quando il maresciallo rimase ucciso in un conflitto a fuoco: era intervenuto salvando la vita ad un collega subito dopo una rapina compiuta in una gioielleria.

Alla presenza delle autista militari e civili oltre che dei familiari, si è dunque rinnovato il ricordo del maresciallo eroe. Una morte avvenuta con “violenza inumana”, sottolinea il sindaco Carlo Masci nel post condiviso sulla sua pagina facebook.

A lui il 9 maggio del 1997 è stata conferita la medaglia d'oro al valor militare con decreto del presidente della Repubblica proprio per “l'eroico comportamento” si legge nella motivazione, che gli ha consentito di salvare la vita del collega e “successivamente di pervenire all'identificazione ed alla cattura dei quattro malviventi, di recuperare la refurtiva, nonché di sequestrare numerose armi e munizioni. Fulgido esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere, spinto fino all'estremo sacrificio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventisette anni fa l'uccisione del maresciallo Marino Di Resta: celebrato il suo ricordo nella piazza a lui intitolata

IlPescara è in caricamento