rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Bimbi rimasti fuori dagli asili nido comunali e convenzionati, diversi genitori in difficoltà

Nuova segnalazione di problemi da parte di due genitori che non hanno ancora trovato posto per i loro due figli

«Trovo vergognoso che all'11 settembre non si riesca a trovare ancora una soluzione per i bimbi rimasti fuori dalle pseudo graduatorie per gli asili nido».
Questa la denuncia che proviene da un padre che non ha trovato posto ai suoi due figli: una bimba di 5 mesi e un bimbo di due anni. 

«Chiamo in Comune e ti dicono prima che la dirigente è in ferie quindi tutto bloccato», racconta il genitore, «poi ti dicono che sono rimasti fuori una sacco di residenti (tengo a precisare che io non sono residente ma domiciliato per lavoro), poi ti dicono che dovranno contattare le strutture private, poi richiami e ti dicono che le strutture private sono tutte piene. A questo punto provi tu a chiamare qualche struttura privata e ti senti dire che loro i posti li avrebbero ma dal Comune non li ha chiamati nessuno. Arriva un certo punto che non sai più a chi credere, l'unica cosa certa è che ci ritroviamo con una bimba di 5 mesi e con un bimbo di due lasciati al nostro destino, tengo a precisare una cosa: che se io e mia moglie, che lavoriamo nel privato, se non facciamo il lavoro per il quale siamo pagati veniamo lasciati a casa ma qui entriamo in un altro discorso dove lavoratori di serie B non possono che avere figli di serie B».

Sulla questione, che riguarda diverse famiglie in città, abbiamo interpellato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Santilli, che spiega che prima di tutto bisogna essere rientrati nelle graduatorie e che i posti per tutti i bimbi non ci sono. Inoltre, chiarisce Santilli, per diverse strutture private sono in corso verifiche riguardo al rispetto di tutte le normative vigenti prima di attivare le convenzioni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi rimasti fuori dagli asili nido comunali e convenzionati, diversi genitori in difficoltà

IlPescara è in caricamento