rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Città sant'angelo

Dopo una notte di piena rientra l'allerta per il livello del fiume Saline [FOTO]

Non sono state segnalate esondazioni dopo l'apertura della diga di Penne che ha innalzato il livello del fiume nelle ultime ore

Nessuna esondazione e situazione pienamente sotto controllo per quanto riguarda il livello del fiume Saline. Nella giornata di martedì 16 maggio, infatti, a causa delle abbondanti piogge e dell'apertura della diga di Penne, il livello si era alzato sfiorando i limiti per l'avvio delle procedure di monitoraggio.

Nella mattinata di mercoledì 17, come ci hanno confermato le amministrazioni comunali di Montesilvano e Città Sant'Angelo, la situazione non desta particolare preoccupazione e il livello del fiume è sceso sensibilmente, dopo il monitoraggio costante avvenuto la notte precedente. Il sindaco Matteo Perazzetti:

"I livelli del fiume sono tornati nella norma, anche la diga di Penne sta portando meno acqua rispetto alla serata di martedì 16 maggio. Ora monitoriamo l'andamento delle condizioni meteo per le prossime ore, dove potrebbero esserci nuove precipitazioni e di conseguenza un nuovo innalzamento del livello del fiume a livello di allerta rossa. Alle 00,30 della notte scorsa abbiamo avuto il picco massimo con l'acqua che nella zona del ponte ha quasi coperto completamente le arcate. Il fiume è stato monitorato con una squadra comunale fino all'alba. Il Coc comunale resta aperto anche nella giornata di mercoledì 17 maggio in attesa di eventuali sviluppi".

Anche a Montesilvano, l'amministrazione comunale per quanto riguarda la foce del Saline ha spiegato che non vi sono state particolari criticità nella notte del 16 maggio e la situazione è ampiamente sotto controllo.

Piena fiume Saline maggio 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una notte di piena rientra l'allerta per il livello del fiume Saline [FOTO]

IlPescara è in caricamento