rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Attualità

Affidati i lavori per la messa in sicurezza di 15 viadotti delle autostrade A24-A25, la soddisfazione del presidente Marsilio

Un primo intervento da 300 milioni di euro che per il presidente della Regione rappresenta un importante passo avanti per il territorio. Ora gli altri bandi gestiti dall'Agenzia di committenza regionale: prime scadenze il 15 settembre

Partono i lavori per la messa in sicurezza di 15 viadotti delle autostrade A24-A25 per complessivi 300 milioni di euro: i lavori sono stati affidati e per il presidente della Regione Marco Marsilio è una grande soddisfazione con gli interventi che rappresentano, afferma "un importante passo avanti per la messa in sicurezza delle autostrade abruzzesi e il rafforzamento delle infrastrutture".

Solo un primo stralcio quello degli affidamenti fatti a fronte di un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro con gli altri fondi che saranno assegnati con bandi di cui si occuperà l'Arecom (ex Aric), cioè l'Agenzia regionale di committenza. Ad occuparsi delle gare dei cantieri che partiranno è dunque stata la struttura del commissario straordinario di governo Marco Corsini "che torniamo a ringraziare - aggiunge Marsilio - per la puntualità e capacità dimostrate in questa difficile missione".

Per quanto riguarda i bandi di cui si occuperò direttamente l'Agenzia regionale le prime scadranno il prossimo 15 settembre. La struttura ex Aric è stata infatti demandata a seguire tutti gli interventi processuali successivi a questa prima fase. Importante per il presidente della Regione il fatto che lo Stato abbia scelto di affidarsi all'Agenzia regionale. "È la dimostrazione che la nostra agenzia della committenza rappresenta ormai una certezza di competenza e legalità”. Per questo il suo ringraziamento va anche al direttore AreaCom Donato Cavallo. 

"Gli impegni presi si stanno concretizzando. Il commissario Corsini è stato capace di rispettare i tempi stringenti imposti dalle scadenze del pnrr e dalla normativa vigente, procedendo agli appalti nei tempi stabiliti - aggiunge Marsilio -. Gli appalti rappresentano anche una boccata di ossigeno per l'economia del territorio, insieme alla buona notizia della messa in sicurezza c'è, infatti, anche il fatto che i soldi atterrano sul territorio abruzzese favorendo il lavoro e il reddito delle nostre maestranze. Più di un miliardo di investimenti che viene speso sul territorio regionale e che farà sicuramente bene all'economia e al suo indotto”.

“I lavori di messa in sicurezza riguardano 15 viadotti, di cui oltre 300 milioni di euro solo per i primi tre stralci commissionati dal commissario straordinario Marco Corsini. In totale gli investimenti che comprendono i prossimi interventi – conclude -, riguardano gare per 1,2 miliardi di euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidati i lavori per la messa in sicurezza di 15 viadotti delle autostrade A24-A25, la soddisfazione del presidente Marsilio

IlPescara è in caricamento