rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Il pescarese Tomei nuovo allenatore del Monopoli

L'ex secondo di Eusebio Di Francesco inizia l'avventura su una panchina di serie C con i pugliesi: "Città meravigliosa e ambiente con tanto entusiasmo"

Il pescarese Francesco Tomei è il nuovo allenatore del Monopoli. Il club pugliese ha scelto lo storico vice di Eusebio Di Francesco negli anni di Pescara, Lecce, Sassuolo e Roma. Tomei si mette in proprio e diventa allenatore in serie C della squadra biancoverde, che militerà nel girone C. Ha firmato un contratto annuale. Oggi, nella conferenza stampa di presentazione, Tomei si è detto pronto a prendere le redini di un progetto che avrà tra le altre corse la valorizzazione dei giovani come uno dei punti cardine. Insomma, si tratta di un nuovo inizio per il Monopoli, reduce da una stagione conclusa al secondo turno dei playoff nella quale si sono alternati tre allenatori sulla panchina. "Devo ringraziare la proprietà che ha visto in me qualcosa che per loro era importante - ha evidenziato Tomei - . Io mi allineo alla filosofofia del presidente, che è quella di portare avanti una cultura del lavoro che mi sono costruito negli anni.  , oltre al coraggio di giocarsela con tutti. L'impostazione mentale deve essere questa".

Sul sistema di gioco da utilizzare, Tomei è stato chiaro: "Non mi piace parlare di moduli, il calcio si è evoluto. I sistemi di gioco vanno adattati alle qualità dei calciatori, la cosa a cui tengo è che la squadra voglia fare la partita con aggressività e che cerchi tramite la prestazione di portare a casa il massimo. Saremo una squadra propositiva, dipende ovviamente da come lo si fa. Sarà un bellissimo test da affrontare a testa alta".

Il nativo di Pescara ha parlato della scelta di approdare a Monopoli: "Conoscevo la realtà, quella biancoverde è una realtà consolidata nella categoria. Ho sempre visto qui uno spirito di gruppo, le figure del presidente e del direttore mi hanno dato empatia, tengo molto all'aspetto umano. Io sono una persona positiva, che cerca alibi. Qui ho riscontrato positività. E la città è meravigliosa. Ho accettato perché c'è entusiasmo".

Tomei ha poi parlato delle sue esperienze da vice della ragione che lo ha spinto ad intraprendere la ventura di primo allenatore: "Ho avuto un grande rapporto di amicizia con Di Francesco, sono stato sempre a suo fianco a livello operativo. Mi ha dato la possibilità di crescere, una volta raggiunta la maturità giusta ho deciso di realizzare il desiderio di assumermi le mie responsabilità. Nella vita bisogna avere dei sogni, farò un lavoro meraviglioso che mi ha dato emozioni forti. Il mercato? Stiamo vagliando diverse figure".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pescarese Tomei nuovo allenatore del Monopoli

IlPescara è in caricamento