rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

La squadra di vela della IX zona Abruzzo seconda a Rimini nel campionato italiano

Soddisfatto il team leader Giancarlo Casuscelli: “Abbiamo disputato un’ottima regata con vento di libeccio sui 15/20 nodi il primo giorno. Purtroppo domenica, il secondo giorno, non si è potuto regatare per burrasca”

Importante risultato per la squadra di vela della IX Zona Abruzzo e Molise, che ha conquistato il secondo posto nel campionato italiano delle Zone Fiv appena concluso a Rimini. L'appuntamento assegna il titolo italiano alle squadre di zona ed è da sempre molto atteso. L’equipaggio su imbarcazione da minialtura J70 guidato da Serguei Chevstov (Circolo Velico La Scuffia) al timone e composto da Riccardo Di Genova (Circolo Velico La Scuffia), Stefano Troiano (Lega Navale Ortona), Vittoria Rozzi (Circolo Velico La Scuffia) e Sonia Carnevale (Circolo Velico La Scuffia) si è piazzato in testa ad altri tredici squadre, a un solo punto dall’equipaggio laziale che ha vinto.

“Abbiamo disputato un’ottima regata – spiega Giancarlo Casuscelli, team leader del gruppo velico abruzzese – con vento di libeccio sui 15/20 nodi il primo giorno. Purtroppo domenica, il secondo giorno, non si è potuto regatare per burrasca, con raffiche sui 40 nodi, per cui le gare sono state annullate. Forse se avessimo gareggiato ancora avremmo potuto conquistare altri punti e il primo posto”.

Quindici le squadre in regata, una per ogni zona Fiv, con l’organizzazione affidata allo Yactht Club Rimini, ossia la XI Zona che lo scorso anno ha vinto il titolo. Presenti il presidente della Fiv, Francesco Ettorre, e il presidente della IX Zona Fiv Abruzzo e Molise, Domenico Guidotti, che ha sottolineato l’ottimo risultato raggiunto: “La zona - ha detto - ha finanziato un raduno per giovani al di sotto dei 18 anni permettendo loro di avvicinarsi al mondo del team race con un istruttore come Serguei che poi ha scelto i migliori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La squadra di vela della IX zona Abruzzo seconda a Rimini nel campionato italiano

IlPescara è in caricamento