rotate-mobile
Politica

Vicenda Aca, vertice a Pescara: "Garantire l'operatività dell'azienda"

Il sindaco ha tenuto oggi un vertice con i sindaci dell'Aca. Presenti, oltre a Pescara, anche i Comuni di Chieti, San Giovanni Teatino, Spoltore, Elice, Alanno, Città Sant'Angelo, Picciano, Cepagatti e Manoppello

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha tenuto oggi un vertice informale con i sindaci dell’Aca. Presenti, oltre a Pescara, rappresentata anche dall’assessore alle Società Partecipate Marcello Antonelli, anche i Comuni di Chieti, San Giovanni Teatino, con il sindaco Luciano Marinucci e l’assessore Alessandro Ferragalli, Spoltore, con il sindaco Luciano Di Lorito, Elice, con il sindaco Gianfranco De Massis, Alanno, Città Sant’Angelo, con il sindaco Gabriele Florindi, Picciano, Cepagatti, con il vicesindaco Di Meo, e Manoppello.

Mascia ha espresso «rispetto umano nei confronti della vicenda personale che sta interessando il vertice dell’Aca, dopo i provvedimenti restrittivi che hanno interessato le figure apicali dell’Azienda acquedottistica. Tuttavia ora la priorità per i 64 Comuni soci dell’Aca è quella di garantire l’operatività di un’azienda che gestisce le nostre reti idriche, a tutela dell’interesse dei cittadini».

Domani sono previsti gli interrogatori; dopo di che, tra venerdì e lunedì, «invieremo una nota al Collegio dei Revisori dell’Aca per chiedere di verificare lo stato di decadenza del cda dell’Aca, in cui anche il membro Concetta Di Luzio ha rassegnato quest’oggi le dimissioni, lasciando sostanzialmente solo il vicepresidente Di Michele, il cui mandato è però già scaduto da due anni e che comunque può occuparsi esclusivamente dell’ordinaria amministrazione. A questo punto potremmo aprire una nuova pagina nella gestione dell’azienda, con la convocazione di un’Assemblea urgente e formale dei soci e applicare quelle norme della Spending Review che Comuni come Pescara, Chieti, Montesilvano o Spoltore, hanno auspicato anche nei mesi scorsi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenda Aca, vertice a Pescara: "Garantire l'operatività dell'azienda"

IlPescara è in caricamento